rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Valmaggi-Girelli (Pd): "I prezzi dei farmaci generici dovranno essere allineati"

Dalla metà di aprile come conseguenza della Finanziaria i cittadini si trovano a dover pagare ancora di più per i farmaci generici anche se acquistati con la ricetta

Con un comunicato stampa, i vertici regionali del Pd, prendono posizione sulla questione dei prezzi dei farmaci generici. Ecco la nota:

 Dalla metà di aprile come conseguenza della Finanziaria di Tremonti i cittadini si trovano a dover pagare ancora di più per i farmaci generici anche se acquistati con la ricetta. Infatti l’Agenzia italiana per il Farmaco ha abbassato i rimborsi per i farmaci equivalenti così da far risparmiare il sistema complessivo 600 milioni di euro l’anno e a questo provvedimento non sono seguite immediatamente le previste riduzioni di prezzo da parte delle industrie farmaceutiche e a pagarne le spese sono stati, come sempre, gli utenti.

Da domani, l’Aifa fa sapere che al fine di eliminare i “brevi disagi” causati ai cittadini, la maggior parte delle case farmaceutiche allineerà il prezzo di riferimento facendo cessare ogni difficoltà. E senza bisogno di alcun intervento da parte pubblica. 
In Lombardia l’assessore Colozzi si era limitato a dare la colpa a una legge scritta male (del Governo di cui è rappresentante sul territorio), senza peraltro proporre soluzioni sulla scorta dell’esempio di regioni virtuose come la Toscana che hanno scelto di compensare immediatamente con risorse proprie la differenza.

“Ci aspettiamo ora che i disagi cessino effettivamente come annunciato da Aifa – dicono i consiglieri del Pd Sara Valmaggi e Gianantonio Girelli – Vigileremo a partire dai prossimi giorni affinché l’allineamento sia concreto da parte delle case farmaceutiche. Resta il fatto che la direttiva di Aifa ha un valore discrezionale e che il Governo deve colmare questo vuoto normativo a tutela degli utenti, soprattutto i malati cronici che in questi giorni, pur in presenza di esenzioni totali, si sono trovati a dover pagare costi aggiuntivi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valmaggi-Girelli (Pd): "I prezzi dei farmaci generici dovranno essere allineati"

BresciaToday è in caricamento