Flavio Bonardi: "Fondo giovani" contro la disoccupazione giovanile

Flavio Bonardi, presidente della Circoscrizione Centro, lancia l'allarme disocuppazione giovanile a Brescia, e chiede a enti pubblici e privati di unirsi per fronteggiare insieme la crisi. Tra le proposte avanzate, un "Fondo Giovani" e una "Banca Stage" delle aziende della città.

Flavio Bonardi, presidente della Circoscrizione Centro, in un comunicato stampa sottolinea come a Brescia continui l'allarme disoccupazione giovanile, e di come sia necessario individuare proposte e soluzioni che possano consentire di intervenire su tale mergenza.

“Bisogna che Regione, Provincia, Comune, Circoscrizioni, Enti di Formazione, Centro per l’impiegno - scrive Bonardi - individuino insieme delle nuove linee di intervento da inserire nelle politiche di carattere strutturale prendendo in considerazioni tutto il sistema: formazione, investimenti e servizi. Si deve partire dall’apprendistato, che è sicuramente lo strumento da privilegiare per una crescita nuova a livello nazionale e locale, coinvolgendo gli apprendisti e le aziende”.

Bonardi propone inoltre che venga creato un Fondo Giovani, che consenta di valorizzare i tirocini non solo a livello locale, ma anche a livello nazionale ed internazionale, e una Banca Stage, con un censimento delle aziende (pubbliche e private) e delle cooperative della città di Brescia, disponibili ad ospitare giovani in tirocinio formativo o semplicemente per far conoscere il sistema del mondo del lavoro. La circoscrizione centro sta già cercando, con alcuni Enti di Formazione e alcune realtà imprenditoriali, di far riscoprire la valenza di vecchie attività artigianali, come calzolai, falegnami, o vetrai. “Se vogliamo diminuire la disoccupazione giovanile – aggiunge infine Bonardi - pubblico e privato devono lavorare insieme per offrire una serie di interventi che consentano a tutti i ragazzi di poter iniziare una nuova attività sia essa dipendente o autonoma”.
 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Si sente male nel suo locale, ristoratore bresciano muore mentre sta lavorando

  • Travolta in allenamento, è morta Roberta Agosti: era la compagna di Marco Velo

  • Coronavirus, in Lombardia via libera a calcetto e discoteche

  • Esce a buttare lo sporco e non torna: scomparsa giovane mamma bresciana

  • Intrappolato nel sottopasso, ragazzo di 30 anni rischia di annegare in auto

  • Coronavirus, nuovo allarme: focolai nel Mantovano, 27 positivi a Brescia

Torna su
BresciaToday è in caricamento