Giovedì, 21 Ottobre 2021
Elezioni Politiche 2013

Elezioni 2013 Brescia: dove e come ritirare il certificato elettorale

Il 24 e 25 febbraio, a Brescia si voterà per l'elezione del nuovo Parlamento e Consiglio regionale. Per esercitare il diritto di voto, l'elettore dovrà esibire un documento di riconoscimento e la tessera elettorale

voto-2-6

A Brescia, il prossimo 24 e 25 febbraio si voterà per l'elezione del nuovo Parlamento e del nuovo Consiglio regionale della Lombardia. Per poter esercitare il diritto di voto, presso l'ufficio elettorale di sezione nelle cui liste risulta iscritto, l'elettore dovrà esibire, oltre a un documento di riconoscimento valido, la tessera elettorale.

Ai fini dell'esercizio del diritto di voto, dal 2001 il certificato elettorale è infatti stato sostituito dalla tessera elettorale, un documento a carattere strettamente personale, valido per 18 votazioni, che l'elettore utilizza in occasione di tutte le consultazioni elettorali.

La tessera elettorale viene emessa e rilasciata dall'Ufficio Elettorale del Comune di residenza. E' consegnata al titolare, al proprio indirizzo, a cura del comune. Anche i giovani che raggiungeranno la maggiore età entro il giorno fissato per le elezioni la riceveranno a casa.

Qualora l'elettore si trasferisca in altro Comune, sarà cura del Nuovo Comune di residenza rilasciare una nuova tessera elettorale, previo ritiro di quella precedente.

Gli elettori che non siano in possesso della tessera elettorale possono ritirarla presentandosi all'Ufficio Elettorale muniti di valido documento di identità. E' inoltre possibile ritirare quella dei propri famigliari recandosi all'Ufficio Elettorale muniti di: proprio documento d'identità e compilando un modulo di delega.

Gli elettori italiani residenti all'estero, ossia gli iscritti all'AIRE di Brescia potranno ritirare la tessera elettorale presso l'Ufficio Elettorale, se non ancora in possesso, in occasione di ogni consultazione elettorale.

Eventuali variazioni dei dati anagrafici e di indirizzo che comportano anche la variazione della sezione elettorale di appartenenza e della sede della votazione, vengono effettuate dall'Ufficio Elettorale, che provvede ad inviare a mezzo posta all'elettore un tagliando adesivo riportante gli aggiornamenti, da apporre sulla tessera in possesso, a cura dell'interessato.

- Elezioni regionali 2013: come e quando si vota per il rinnovo del Pirellone

In caso di smarrimento, furto o deterioramento della tessera elettorale, è possibile richiedere all'Ufficio Elettorale il rilascio di un duplicato. Il rilascio del duplicato può avvenire in qualunque momento dell'anno.

Per ottenere il duplicato è necessario presentare domanda scritta, in carta libera, su modulo prestampato agli uffici comunali, oppure inviare la richiesta via e-mail all'indirizzo elettorale@comune.brescia.it, allegando in formato .pdf, la domanda compilata e debitamente firmata unitamente al documento di identità in corso di validità (vedi modulistica in fondo alla pagina).

Se la tessera è invece stata rubata, occorre denunciare il furto ai competenti uffici di Pubblica Sicurezza (Polizia di Stato, Carabinieri, Polizia Municipale) e presentare copia della denuncia all'Ufficio Elettorale oppure, in caso di richiesta via e-mail, allegarne il file (formato .pdf).

Nel caso di tessera deteriorata occorrerà consegnare la vecchia tessera all'Ufficio Elettorale anche tramite l'incaricato alla consegna della nuova tessera elettorale. Il duplicato verrà recapitato dal lunedì al venerdì all'indirizzo indicato.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni 2013 Brescia: dove e come ritirare il certificato elettorale

BresciaToday è in caricamento