Lunedì, 21 Giugno 2021
Elezioni comunali 2013

Elezioni comunali: tutte le ultime scadenze in vista del voto

Da domenica la macchina elettorale entra nel vivo con l'inizio della stampa delle schede elettorali. Poi sorteggio scrutatori e pubblicazione manifesti con liste e candidati

Domenica 26 e lunedì 27 maggio si voterà per il rinnovo del consiglio comunale a Brescia e in diversi comuni della provincia.

Sul fronte delle operazioni della macchina elettorale in vista del voto, da domenica prossima, 5 MAGGIO e fino al prossimo 24 maggio via alla stampa delle schede di votazione a cura della Prefettura e controllo dei quantitativi, del confezionamento dei pacchi delle schede sezione per sezione e del loro recapito ai comuni interessati alle elezioni.

Elezioni Comunali Brescia e provincia 2013:
tutte le liste e tutti i candidati

Lunedì 6 MAGGIO scade il termine entro il quale l'ufficiale elettorale deve sorteggiare un numero di nominativi, compresi nell'albo degli scrutatori, pari al numero di quelli che occorrono per la costituzione di ciascun ufficio elettorale di sezione.

Entro sabato 11 MAGGIO, invece, devono essere affissi nell'albo pretorio e in altri luoghi pubblici, a cura del sindaco, i manifesti con i nomi dei candidati alla carica di sindaco e delle liste dei candidati alla carica di consigliere comunale, con relativi contrassegni e numeri d'ordine, secondo l'ordine risultato dal sorteggio effettuato dalla Commissione elettorale circondariale. Nella stessa data scade il termine per l'attuazione delle variazioni da apportare alle liste elettorali per la morte degli elettori.

Infine, sempre entro l'11 MAGGIO, il sindaco o il commissario notificano la nomina a coloro che sono stati sorteggiati scrutatori di seggio elettorale. Entro 48 ore dalla notifica della nomina, i sorteggiati devono comunicare l'esistenza di un eventuale, grave impedimento al sindaco o al commissario che provvedono alle sostituzioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali: tutte le ultime scadenze in vista del voto

BresciaToday è in caricamento