menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Elezioni, affluenza in forte calo: -12% a Palazzolo, -7% a Desenzano

I seggi hanno riaperto alle 7 di questa mattina. Nel Bresciano l'affluenza segna un calo medio del 5%. Lo scrutinio comincerà alle 15, subito dopo la chiusura della votazione

Hanno riaperto alle 7, e chiuderanno alle 15, i seggi per le elezioni comunali. Urne aperte in 768 comuni nelle regioni a statuto ordinario, in 147 in Sicilia e in 26 in Friuli Venezia Giulia. Complessivamente gli elettori sono oltre 9 milioni. Ieri affluenza in forte calo: alle 22 aveva votato il 49% degli elettori, rispetto al 54,4% delle precedenti comunali.

- I dati dell'affluenza di tutti i 12 comuni alle 22 di domenica

Nei 12 comuni bresciani in cui si è votato, il dato si è attestato mediamente intorno al 56%, in calo di ben 5 punti percentuale rispetto alla tornata precedente. A Desenzano, alle 22 di domenica sera aveva votato il 48,11 percento dei 21.102 potenziali elettori, rispetto al 55,43 delle precedenti amministrative. A Palazzolo il crollo dell'affluenza è stato ancora più netto, passando dal 69,17% al 57,24% di ieri notte.

Lo scrutinio comincerà subito dopo la chiusura della votazione. In caso di ballottaggio si voterà domenica 20 maggio e lunedì 21. Intanto in Sardegna è stato raggiunto il quorum per il cosiddetto referendum anticasta che prevede, tra gli altri, quesiti sull'abrogazione di quattro province e sul taglio delle indennità per i consiglieri regionali.


- Elezioni amministrative 2012: voto disgiunto, come funziona?

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Quando ci si potrà spostare tra regioni: c'è una data per maggio 2021

Attualità

C'è chi spacca tutto, chi tenta il suicidio impiccandosi: "Qua dentro è una polveriera"

Coronavirus

Covid, sono 51 i Comuni bresciani con dati da zona rossa: l'elenco completo

Ultime di Oggi
  • Coronavirus

    Cosa riapre in Italia dal 26 aprile

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BresciaToday è in caricamento