rotate-mobile
Elezioni regionali 2018

Elezioni regionali 2018: Fontana è il nuovo governatore della Lombardia

Gori staccatissimo. Le prime dichiarazioni del neo presidente

"All'ordine del giorno ci saranno i problemi che la gente mi ha rappresentato - ha promesso Fontana -. Parleremo di trasporti e di sanità per mettere in atto iniziative per cercare di migliorare queste situazioni".  Quindi, di nuovo i ringraziamenti, soprattutto a "Salvini che ha scelto il mio nome". "Queste elezioni significano che la politica che tanto è stata messa da parte possa avere ancora il sopravvento - ha sottolineato - perché la buona politica può essere ancora un punto di riferimento per i nostri cittadini". 

La nuova giunta regionale al Pirellone

Potrebbe essere presentata entro Pasqua la nuova giunta che guiderà la Regione Lombardia. E nella settimana successiva si potrebbe quindi tenere la prima riunione del Consiglio Regionale. I consiglieri regionali entrano in carica all'atto della proclamazione ufficiale dell'ufficio elettorale. Il presidente della Regione entro 10 giorni dalla sua proclamazione nomina i componenti della giunta.

Entro i 15 giorni successivi alla formazione della giunta il presidente illustra al Consiglio regionale il programma di governo per la legislatura. Nelle elezioni regionali del 24 febbraio 2013 il Consiglio regionale lombardo si era insediato mercoledì 27 marzo. In Lombardia sono 1556 i candidati alla carica di consigliere regionale, in rappresentanza di 19 liste a sostegno di 7 candidati alla presidenza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni regionali 2018: Fontana è il nuovo governatore della Lombardia

BresciaToday è in caricamento