rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

Elezioni politiche 2022, come si vota: guida completa e fac-simile delle schede

Urne aperte: come si vota col Rosatellum

Italiani alle urne per le elezioni politiche di oggi, domenica 25 settembre. Si vota dalle 7 alle 23, dopodiché inizierà in tutta Italia lo spoglio delle schede elettorali. Il rinnovo di Camera e Senato avviene con tempi anticipati rispetto alla naturale scadenza del 2023, in seguito alle dimissioni del governo presieduto da Mario Draghi, a cui ha fatto seguito lo scioglimento del Parlamento decretato dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Com'è fatta la scheda

Il sistema elettorale per Camera e Senato è il medesimo: misto proporzionale e maggioritario. L'elettore avrà una scheda per la Camera (colore rosa) e una per il Senato (colore giallo), concepite allo stesso modo. Sulla scheda vengono stampati i nomi dei candidati al collegio maggioritario (uninominale) aggregati per coalizioni. Sotto ciascun nome, sono stampati i simboli dei partiti che lo appoggiano con (ciascuno) fino a quattro candidati per il collegio proporzionale (plurinominale). 

Come si vota

L'elettore dispone di diverse modalità di voto. Se vuole votare soltanto per l'uninominale, gli basterà tracciare una croce sul nome del candidato uninominale prescelto. Se vuole votare anche per il plurinominale, traccerà una croce anche sul simbolo del partito preferito. Tracciando la croce soltanto sul simbolo del partito, il voto si trasferisce automaticamente anche al candidato per l'uninominale. Non c'è voto disgiunto: non si può quindi votare per un candidato all'uninominale e contemporaneamente per un partito che non appoggia quel candidato, ma ne appoggia un altro. In questo caso, la scheda verrà considerata nulla. Di seguito, i fac-simile delle schede elettorali.

Camera: fac-simile scheda elettorale
elezioni-politiche-2022-come-si-vota-camera-2
Senato: fac-simile scheda elettorale
elezioni-politiche-2022-come-si-vota-senato-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni politiche 2022, come si vota: guida completa e fac-simile delle schede

BresciaToday è in caricamento