rotate-mobile
Politica Montirone

Terremoto in municipio: si dimettono 8 consiglieri, il Comune sarà commissariato

Succede a Montirone: dimissioni di massa tra maggioranza e opposizione, il Comune sarà inevitabilmente commissariato

Terremoto in municipio, il comune è pronto per essere commissariato. E’ successo a Montirone, dove otto consiglieri comunali si sono dimessi, facendo cosi cadere il sindaco Eugenio Stucchi, eletto solamente due anni fa. 

Venerdì 16 aprile i consiglieri comunali di "Viviamo Montirone", lista civica di opposizione, hanno comunicato le proprie dimissioni insieme a gran parte della maggioranza. La scelta comporterà lo scioglimento del consiglio comunale: così facendo decadranno il sindaco Eugenio Stucchi e con lui tutta la giunta. "Questo è il frutto di oltre un anno di gestione personalistica da parte del sindaco - hanno dichiarato i consiglieri di Viviamo Montirone - e della chiusura a qualsiasi tipo di collaborazione fattiva con i consiglieri".

Eugenio Stucchi era stato eletto il 26 maggio 2019. Tra i consiglieri dimissionari ci sono alcuni consiglieri della Lega, tra cui il vicesindaco Gianclair Corazzina, succeduto nel maggio del 2020 a Filippo Spagnoli. A fine marzo anche l’assessore Noemi Pegoiani si era vista revocare la delega. Proprio venerdì, nel giorno delle dimissioni di massa, era stato convocato il consiglio comunale.

Cosa succede adesso

Nel frattempo è arrivata la nota della Prefettura di Brescia che ben spiega cosa succederà adesso. “A seguito delle dimissioni di 8 dei 12 consiglieri comunali e la conseguente decadenza della giunta e del sindaco – si legge – il prefetto di Brescia Attilio Visconti ha sospeso il consiglio comunale di Montirone e nominato commissario, per la provvisoria gestione dell'ente, il viceprefetto Corrado Conforto Galli”.

A lui sono attribuiti dalla legge i poteri del consiglio, della giunta e del sindaco. Già inoltrata a Roma la proposta di scioglimento del consiglio comunale: il provvedimento spetterà al presidente della Repubblica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto in municipio: si dimettono 8 consiglieri, il Comune sarà commissariato

BresciaToday è in caricamento