rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Desenzano, Movimento Cinque Stelle: "Casa della Trasparenza"

Vogliamo trasformare il nostro comune in una casa di cristallo dove ognuno possa guardare dentro, senza stanze segrete

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BresciaToday

Il Movimento 5 Stelle Desenzano punta a rinnovare lo scenario politico locale. Per farlo ci poniamo come promotori di un nuovo modo di fare politica “dal basso”, che sia espressione di una vera democrazia partecipativa. I cittadini, a nostro parere, devono essere informati e resi partecipi, avendo la possibilità di intervenire nel merito delle decisioni che li riguardano.

E’ per questo che facciamo della trasparenza uno dei nostri punti di forza. La divulgazione delle informazioni è un passo fondamentale per creare consapevolezza nelle persone, in modo che possano decidere avendo un quadro chiaro. Siamo alternativi alle ideologie e a tutti i partiti e ci presentiamo da indipendenti, fuori dalle coalizioni, per realizzare in libertà proposte precise nell'ambito di una idea di società diversa.

Vediamo la politica come un servizio civile, proponendoci come "dipendenti dei cittadini" in Comune, come antidoto e guardia contro i maneggi e gli sprechi. Per questo chiediamo il sostegno e la partecipazione dei desenzanesi per cambiare la città tutti insieme. Applichiamo questo principio della massima trasparenza anche alla nostra lista civica dove verranno resi pubblici, sul nostro sito, i curricula dei candidati, che sono liberamente consultabili qui:
https://www.meetup.com/Meetup-Amici-di-Beppe-Grillo-del-Garda

Il nostro obiettivo Dalla Carta di Firenze (8 Marzo 2009) : “I Comuni decidono della vita quotidiana di ognuno di noi. Possono avvelenarci con un inceneritore o avviare la raccolta differenziata. Fare parchi per i bambini o porti per gli speculatori. Costruire parcheggi o asili. Privatizzare l’acqua o mantenerla sotto il loro controllo. Dai Comuni a Cinque Stelle si deve ripartire a fare politica con le liste civiche per Acqua, Ambiente, Trasporti, Sviluppo e Energia”.

I requisiti richiesti per candidarsi nel Movimento 5 Stelle a differenza delle altre realtà politiche sono la presenza di forti vincoli di ammissione per i candidati. Emerge che noi candidati del Movimento 5 Stelle  siamo incensurati (abbiamo dovuto presentare il nostro certificato penale), siamo residenti a Desenzano (siamo legati al territorio in cui viviamo) e non abbiamo ricoperto più di un mandato elettorale (in sostanza non siamo politici di professione).

Il MoVimento 5 Stelle è contrario ai finanziamenti elettorali e si avvale dei contributi volontari organizzando eventi, infatti il prossimo 6 dicembre abbiamo organizzato la seconda cena conviviale di autofinanziamento al Risto Food di Desenzano. La gestione contabile della campagna elettorale del nuovo bilancio M5S sarà posta in rete a breve.

Spingiamo continuamente le persone a partecipare alle nostre iniziative e a proporre idee, idee che possono essere postate anche sul nostro sito, "più spazio per più voci". La nostra attenzione è rivolta alle idee che proponiamo e che ci propongono i cittadini e non subordinato alle alleanze e alla conta dei voti portati da associazioni e comitati di quartiere.

Coinvolgimento dei cittadini tramite il sito ed i banchetti puntiamo a raccogliere proposte su vari temi per la stesura di un programma partecipato. Si precisa che il M5S è favorevole alla raccolta delle firme per i due Referendum consuntivi contro gli interventi previsti dai due PII (Grezze e Tassere), anche se sarebbe preferibile percorrere la strada del ricorso al T.A.R. utilizzando uno strumento più incisivo e diretto.

Un nostro obiettivo in prospettiva di trasparenza consiste nel rinnovo semestrale della fiducia al Portavoce Consigliere. Crediamo nella democrazia diretta e nella partecipazione dei cittadini al punto di coinvolgerli anche nella valutazione degli eletti. Trascorsi sei mesi dall'insediamento del Consiglio Comunale, è tempo per i cittadini di tornare ad esprimersi. Nessuna delega in bianco, gli eventuali eletti saranno controllati dagli “attivi” e la loro fiducia dovrà essere rinnovata periodicamente.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Desenzano, Movimento Cinque Stelle: "Casa della Trasparenza"

BresciaToday è in caricamento