rotate-mobile
Politica

Interculturalità: Brescia al “Fine settimana europeo” di Darmstad

Una delegazione del Comune ha partecipato all’evento dedicato a temi di grande attualità legati alla cultura dell’interculturalità e dell’immigrazione

Una delegazione del Comune di Brescia, guidata dal consigliere comunale Mafalda Gritti (presidente della Commissione Servizi sociali) e composta dal personale del Settore Cultura, Turismo e Biblioteche, ha partecipato nei giorni scorsi al "Fine Settimana Europeo” che si è tenuto a Darmstadt, città gemellata con Brescia dal 1991.
Un weekend ricco di incontri e confronti su temi di grande attualità legati alla cultura dell'accoglienza e del riconoscimento, dell’interculturalità e dell’immigrazione.

Si è parlato della drammaticità che il fenomeno migratorio sta assumendo nei paesi europei (Italia in primis), del ruolo dei Comuni nel far crescere la cultura dell'accoglienza e nel governare i processi di integrazione dei cittadini stranieri presenti nelle nostre comunità. Sono 15 le città gemellate con Darmstadt, i cui rappresentanti, di 15 diversi paesi europei, sono intervenuti a questo significativo incontro.

La lunga e partecipata camminata nel bosco di Darmstadt, il tradizionale “Grenzgang” – con soste agli stand delle varie città – e la festa dei popoli nella Luisenplatz, che ha chiuso gli incontri, sono state un’occasione per far conoscere le bellezze di Brescia e alcuni prodotti tipici del nostro territorio (olio, vini e grana padano).

I gemellaggi costituiscono opportunità di incontro, scambio e conoscenza. L’associazione “Werkhof” di Darmstadt, che si occupa di disabili, è in visita a Brescia con i suoi ragazzi proprio in questi giorni. Martedì 16 giugno sono stati ricevuti dal vicesindaco Laura Castelletti e dal consigliere Mafalda Gritti. Successivamente hanno incontrato altre associazioni bresciane per confrontarsi e condividere momenti conviviali e di gioco. Nella serata di oggi, mercoledì 17 giugno alle 20.30, al campo sportivo di Caionvico disputeranno una partita amichevole di calcio con l’U.S.O. Caionvico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Interculturalità: Brescia al “Fine settimana europeo” di Darmstad

BresciaToday è in caricamento