rotate-mobile
Politica Via Caprera

Maxi-moschea a Brescia: progetto da 10.000 mq, milioni di euro dal Qatar

Il progetto di una nuova moschea (in un'area da 10mila mq) nella zona della Fiera: a parlare è Jamel Hemmadi, presidente del centro islamico di Via Corsica

“Potremmo farla anche senza minareto – continua Hemmadi al Corriere – L'importante è avere un luogo per pregare, e non tanti surrogati come avviene oggi. Noi proveniamo da Marocco, Tunisia, Egitto, dove abbondano le chiese cattoliche. Chiediamo soltanto libertà religiosa”.

In tutta la provincia di Brescia, ad oggi, ci sarebbero ben 23 centri islamici, “quasi tutti non regolamentati e nati così per necessità: ogni volta la comunità musulmana ha chiesto i permessi, ma la risposta è sempre stata negativa. I musulmani, come i cristiani, hanno bisogno di pregare: e visti i dinieghi si trovano costretti a affittare magazzini e capannoni per farci dei centri islamici”.

Una sola grande moschea, alle porte della città e per tutti i musulmani (nordafricani) della provincia: “Avremmo più sicurezza e solo Imam formati e certificati. La soluzione è questa, l'integrazione si costruisce in questo modo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maxi-moschea a Brescia: progetto da 10.000 mq, milioni di euro dal Qatar

BresciaToday è in caricamento