Controllo di vicinato a Brescia: a breve l'accordo con l'Aler

Lo ha reso noto l'assessore regionale alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale, Riccardo De Corato.

Foto d'archivio

Valorizzare e rendere sempre più operativo il controllo di vicinato". Lo ha detto l'assessore alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale, Riccardo De Corato, intervenendo questo pomeriggio a Palazzo Pirelli, a Milano, al convegno 'Privacy e controllo del Vicinato', iniziativa organizzata con l''Associazione controllo del vicinato'.

"Brescia, Cremona, Mantova e Pavia, sono i comuni - ha proseguito De Corato - nei quali è ormai in dirittura d'arrivo un accordo con Aler per iniziare una nuova esperienza basata proprio sul controllo di vicinato e nei quali come assessorato crediamo molto".

 "Dove c'è il controllo di vicinato, infatti - ha detto ancora De Corato - i reati diminuiscono. La reciproca conoscenza può aumentare la deterrenza: chi ha intenzione di commettere un reato sa che potrebbe essere notato da un cittadino e segnalato alle forze dell'ordine. Va sicuramente sottolineato che le nuove tecnologie hanno permesso di dare a questo tipo di servizio uno slancio maggiore: i gruppi whatsapp e le altre piattaforme sono state la svolta al semplice lavoro di presidio".

L'assessore De Corato ha quindi sottolineato che "come Regione sono stati avviati da tempo una serie di bandi che prevedono per gli enti locali somme finalizzare all'acquisto di telecamere di sorveglianza". Bene, dunque, la strumentazione tecnologica, ma "fondamentale resta" per De Corato "il controllo di chi ha a cuore le sorti del bene comune, attraverso il cosiddetto controllo del vicinato".

"Un altro importante accordo - ha evidenziato l'assessore - è stato quello per la sicurezza integrata, sottoscritto dal Ministero dell'Interno, da Regione Lombardia e da Anci Lombardia lo scorso 29 aprile in Prefettura a Milano. In questo patto si parla di sicurezza compartecipata, demandate proprio al controllo di vicinato. Nello specifico si cita la valorizzazione delle associazioni di volontariato nelle azioni di miglioramento delle condizioni di vivibilità e sicurezza delle città".

Potrebbe interessarti

  • Come coltivare i pomodori nell’orto

  • Le 5 migliori piante antizanzare

  • Viaggio al centro della Terra nelle miniere della Valtrompia

  • Bagno al lago dopo i pasti: ma c’è davvero da aspettare 3 ore?

I più letti della settimana

  • Travolta da un'auto in pieno centro: Jennifer si è spenta in ospedale

  • Frontale in galleria: morta la moglie di un noto industriale

  • Scomparso nel lago da tre giorni, ritrovato sano e salvo

  • Commerciante e padre di famiglia, muore il giorno del suo compleanno

  • Fa il bagno nel lago e non torna più a riva: ricerche in corso

  • Morte di Jennifer, la donna che l’ha investita accusata di omicidio stradale

Torna su
BresciaToday è in caricamento