rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica

Brescia: inaugurato un centro di lavorazione della selvaggina, Rolfi " Valorizzare la carne di cinghiali e caprioli"

"Con la prossima riforma degli agriturismi inseriremo una norma volta a incentivare l'offerta della carne di selvaggina, per promuovere una ricchezza territoriale" Lo ha detto Fabio Rolfi durante l'inaugurazione del Centro Lavorazione Selvaggina.

"Bisogna avere il coraggio di trasformare il problema in opportunità. La fauna selvatica sta generando danni alla Lombardia. Valorizzare la carne di ungulati come cinghiali e caprioli è il primo passo fondamentale". Lo ha detto Fabio Rolfi, assessore regionale all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi, che ha inaugurato il Centro Lavorazione Selvaggina di Brescia, nella zona dell'ortomercato cittadino. 

La struttura, la prima nel territorio dell'Atc Unico, è al servizio di tutti quei cacciatori, che, in possesso della qualifica di cacciatore formato, vorranno portare i loro capi di ungulato a far macellare. I capi potranno anche essere ceduti dai cacciatori al macello stesso, che potrà poi immetterli sul mercato attraverso la propria rete di vendita.

"Ringrazio Federcaccia, per aver creduto in questo progetto - ha aggiunto Rolfi -. La caccia è fondamentale per l'equilibrio dell'ecosistema e i problemi recentemente causati anche alla sicurezza delle persone dai cinghiali ne sono l'ennesima conferma".

"La Regione vuole intervenire per valorizzare la carne di questi animali - ha annunciato l'assessore -. Con la prossima riforma degli agriturismi inseriremo una norma volta a incentivare l'offerta della carne di selvaggina, per promuovere una ricchezza territoriale". "Stiamo semplificando le norme sulla caccia e vogliamo dare un impulso anche politico da questo punto di vista - ha concluso Rolfi -. Siamo in costante contatto con le associazioni venatorie e degli agricoltori risolvere i problemi". 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brescia: inaugurato un centro di lavorazione della selvaggina, Rolfi " Valorizzare la carne di cinghiali e caprioli"

BresciaToday è in caricamento