rotate-mobile
Politica

Bersani a Brescia: "Il Movimento 5 Stelle ricorda il leninismo"

A Brescia per presentare gli otto punti intorno ai quali cercherà di ottenere il consenso parlamentare per un "governo programmatico", il leader Pd non ha risparmiato critiche ai grillini, escludendo inoltre un possibile governo Monti

"Il Movimento 5 Stelle fa riunioni chiuse e poi vuole lo streaming quando va dal capo dello Stato, secondo un antico e conosciuto leninismo. Sono un cuneo... mi organizzo più o meno segretamente e poi approfitto di tutti gli spazi che la borghesia cogliona e capitalista mi offre: non sono grandissime novità".

A dirlo Pierluigi Bersani, ieri a Brescia nella sua la prima uscita ufficiale dopo l’elezione dei presidenti di Camera e Senato, per presentare gli otto punti programmatici su cui chiederà la fiducia per il prossimo, ipotetico governo.

Sulla possibilità che la frattura nel Movimento 5 Stelle, in seguito al voto per PIetro Grasso, possa favorire il Pd in Parlamento, Bersani ha spiegato: "Non sono alla ricerca di deputati o senatori, sia chiaro. Quando ho detto scouting chi ha capito che andavo a catturarmi dei parlamentari ha capito a rovescio".

"Scouting - ha aggiunto - vuol dire che io voglio capire se quella formazione in quanto tale si prende delle responsabilità rispetto al ruolo parlamentare che ha voluto rivestire, che comprende anche dire la propria sul tema del governo".

Il leader Pd ha poi escluso l'ipotesi di un governo Monti: "Non andrebbe bene che alla fine di questo percorso venisse fuori l'idea, e c'é qualcuno che lo sta suggerendo, che - in qualunque modo lo chiamiamo - facciamo una specie di governo Monti senza Monti. Lasciamo stare, perché è mettere dei precari coperchi su una pentola a pressione. Serve cambiamento".

"Dobbiamo partire - ha proseguito - dalle esigenze di cambiamento e di risposta alla questione sociale. Bisogna trovare soluzione per avviare la legislatura con un pacchetto di misure su lavoro e moralità pubblica". Non va bene, ha poi concluso, "mettere in primo piano ragionamenti politicisti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bersani a Brescia: "Il Movimento 5 Stelle ricorda il leninismo"

BresciaToday è in caricamento