rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Distribuzione vaccini Covid: "Un lombardo ammalato vale di più di altri italiani"

L'europarlamentare leghista Angelo Ciocca lo ha detto discutendo del numero di dosi di vaccini da destinare alle diverse Regioni italiane

E' bufera sull'europarlamentare pavese della Lega Angelo Ciocca, a seguito di una dichiarazione rilasciata ai microfoni di Antenna 3 nel corso della trasmissione "Lombardia nera", di fronte all'ipotesi che la nostra regione potrebbe avere meno dosi di vaccino anti-Covid in rapporto al numero di abitanti rispetto al Lazio: "L'ipotesi è possibile se qualcuno vuole fare politica sulla salute della gente, se qualcuno pensa di fare clientelismo territoriale. Si premia una Regione rispetto a un'altra perché una a livello democratico ha un colore rispetto a un altro".

Aggiungendo poi: "I fattori che devono portare alla distribuzione del vaccino devono essere il numero di abitanti, una proporzione fra quanti abitanti ho e quanti vaccini. Non è pensabile che la Lombardia, che ha il doppio degli abitanti del Lazio, possa ricevere meno vaccini. Poi bisogna valutare l'importanza economica del territorio. La Lombardia, è un dato di fatto, è il motore di tutto il Paese. Quindi se si ammala un lombardo vale di più che se si ammala una persona di un'altra parte d'Italia".

Di fronte allo stupore del conduttore del programma, Marco Oliva, Ciocca ha confermato la sua affermazione: "Sì, è un dato di fatto. Se si ammala un lombardo, economicamente, da imprenditori, vale di più rispetto a un laziale (...). Sulla salute non si può fare politica, ma bisogna fare anche un ragionamento economico per il Paese perché purtroppo, è un dato di fatto, un cittadino lombardo paga più tasse rispetto un cittadino laziale. La Lombardia è stato il territorio che è stato più colpito ed è ancora quello più colpito dai contagi. Gli estintori li metti a disposizione dove hai più incendi: sia perché siamo numerosi, sia perché ci sono più ammalati e contagi e poi non ultimo l'aspetto economico perché è un territorio che più va in difficoltà più paga l'intero Paese".

Fonte: Milanotoday.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Distribuzione vaccini Covid: "Un lombardo ammalato vale di più di altri italiani"

BresciaToday è in caricamento