Arcai nominato membro del comitato di coordinamento MiBAC-Cidac

Andrea Arcai: “Può creare per Brescia delle ulteriori possibilità di sviluppo”

L’assessore alla Cultura Andrea Arcai farà parte del Comitato di coordinamento previsto nel protocollo con l’Associazione delle Città d’Arte e Cultura (Cidac), da poco formalizzato per decreto dalla Direzione generale per la valorizzazione del Ministero per i beni e le attività culturali.

Ho ricevuto il decreto del MiBAC con il quale viene costituito il Comitato di coordinamento relativo al protocollo di intesa con il Cidac", ha dichiarato l’assessore alla Cultura Andrea Arcai.

La rappresentanza del Cidac all’interno del Comitato è costituita dal presidente, dal segretario e dagli assessori alla Cultura dei comuni di Brescia, Benevento e Torino.

"Accolgo con molto piacere questa nuova funzione - aggiunge Arcai -; spero crei per Brescia delle ulteriori e inaspettate possibilità di sviluppo".

Nel futuro più immediato, è prevista la predisposizione di protocolli attuativi su base locale con il MiBAC, i cui rappresentanti costituiranno tavoli tecnici nelle varie città.

Le aree di intervento specifico riguardano, fra l’altro, la politica degli orari dei musei e delle mostre, le campagne di comunicazione e promozione e le attività finalizzate alla valorizzazione, fruizione e al decoro delle città, in particolare dei centri storici.

“La presenza bresciana in una commissione culturale di tale livello è un evento storico per la nostra città. – conclude Arcai – Anche perché la richiesta è arrivata direttamente dal Ministero, che ha riconosciuto quanto di buono è stato fatto negli ultimi nella nostra città in materia di conservazione, tutela e valorizzazione del patrimonio culturale. Finalmente viene ribaltata una prassi consolidata, che vedeva per lo più i funzionari degli enti locali recarsi a Roma dai confini dell’impero. In questo caso sono invece i funzionari del Ministero che vengono in “provincia” e per questo desidero ringraziarli pubblicamente”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Palpeggia e molesta due ragazzine: pestato a sangue nel parcheggio

  • Arrivano una Smart e una Fiat 500, poi lo scambio di droga: arrestato cantante

  • Ragazzo morto tra le braccia delle fidanzata: i risultati dell'autopsia

  • Malore improvviso in casa, muore giovane mamma: "Non voglio crederci"

  • Morto l'imprenditore Renato Martinelli: ucciso in tre mesi dalla malattia

  • Violenta scossa in azienda, folgorato operaio: portato con ustioni al Civile

Torna su
BresciaToday è in caricamento