rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Agroalimentare, dalla Regione 1,5 milioni di euro per la promozione di prodotti di qualità

I beneficiari sono i Consorzi o le associazioni di prodotti biologici, Consorzi di tutela dei prodotti e dei vini Dop e Igp, Associazione di produttori di sistema di qualità nazionale zootecnica

La Regione Lombardia, nell'ambito del Piano di sviluppo rurale, ha aperto un bando da 1,5 milioni di euro dedicato all'informazione e alla promozione dei prodotti di qualità. I beneficiari sono i Consorzi o le associazioni di prodotti biologici, Consorzi di tutela dei prodotti e dei vini Dop e Igp, Associazione di produttori di sistema di qualità nazionale zootecnica. La spesa ammissibile massima è di 300 mila euro per domanda.

"Finanzieremo iniziative pubbliche finalizzate a migliorare la conoscenza delle qualità dei nostri prodotti e a valorizzare la loro immagine, a sostegno della fase di commercializzazione, così come la partecipazione a manifestazioni ed eventi - dichiara Fabio Rolfi, assessore regionale all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi -. Siamo convinti che i prodotti lombardi possano vincere le sfide globali puntando sulla loro qualità, sulla sicurezza alimentare, sul legame con il territorio e sulla distintivitá. Affiancare i consorzi nella promozione è il modo migliore per diffondere la conoscenza e la consapevolezza nei consumatori".

"Le aziende agricole lombarde hanno il sostegno e la vicinanza della Regione - conclude l'assessore -. Promuovere la qualità dei prodotti significa aumentare la redditività e quindi anche l'indotto a livello occupazionale".

 La domanda può essere presentata fino alle ore 16 di martedì 23 aprile 2019.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agroalimentare, dalla Regione 1,5 milioni di euro per la promozione di prodotti di qualità

BresciaToday è in caricamento