rotate-mobile
Politica

25 ottobre, giornata della Romania a Brescia: Beccalossi invitata

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BresciaToday

Il Movimento "Europei per l'Italia" come promesso da tempo realizzerà per il 25 Ottobre prossimo la Giornata della Romania a Brescia come atto costruttivo dopo le polemiche innescate per una post face book (successivamente cancellato) della Dottoressa Viviana Beccalossi . La quale al momento non ha ancora ufficializzato la sua presenza. Un evento è bene precisarlo che non è contro qualcuno o qualcosa ma per unire e sottolineare l'amicizia tra Italia e Romania . Un atto positivo nato, è bene ricordalo da un fatto negativo.

La comunità rumena di Brescia è composta da cca 3.000 cittadini . Un dato significativo a cui va aggiunto anche quello economico infatti sono 165 le aziende a titolare rumeno nella sola città di Brescia , un dinamismo economico che serve a tutto il territorio.

La mattinata inizierà alle ore 10 presso il Sacrario Militare del Cimitero di Brescia con la commemorazione dei caduti della Grande Guerra e della Campagna del 1859 deceduti in Italia. Pur non essendoci delle sepolture rumene a Brescia la città ebbe un ruolo importante nel transito dei reparti rumeni inquadrati nell'esercito italiano e ancora prima nell'accogliere i feriti delle battaglie di Solferino e San Martino del 24 Giugno 1859, battaglie nelle quali presero parte anche soldati rumeni. L'orazione storica ufficiale sarà tenuta dal Dott Marco Baratto, storico che si interessa ai rapporti tra Italia e Romania . A questo appuntamento sono state invitate anche le autorità consolari rumene.

Successivamente alle ore 11 presso la Casa delle Associazioni in Via Cimabue 16 , il Prof Marian Mocanu, Presidente del Movimento Europei per l'Italia , aprirà la tavola rotonda sul tema della partecipazione della comunità rumena alla vita politica e amministrativa locale. Un punto questo fondamentale per il Movimento che considera la partecipazione politica dei cittadini comunitari come un elemento chiave per la vita civile di ogni comunità locale.

Si ringrazia per la collaborazione alla Società API CONNECT (Sia - Riga) - Sistemi di Telecomunicazioni www.apiconn.com, che ha reso possibile l'organizzazione della manifestazione.

Marian Mocanu

Europei per l'Italia

www.europeiperlitalia.it

E info@europeiperlitalia.it

Pec: europeiperlitalia@pec.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

25 ottobre, giornata della Romania a Brescia: Beccalossi invitata

BresciaToday è in caricamento