Bando “Rinnova Veicoli”: bonus per l'acquisto di veicoli commerciali

Anche a Brescia contributi fino a 10mila euro, finanziati dalla Regione, per l'acquisto di veicoli commerciali con il bando “Rinnova veicoli”

Mancano ancora pochi mesi alla scadenza del bando “Rinnova veicoli” promosso da Regione Lombardia, e che prevede contributi per l'acquisto di nuovi veicoli commerciali a basso impatto ambientale, a favore di micro, piccole e medie imprese. 

I dettagli del bando

Nel dettaglio, il bando prevede incentivi alle micro, piccole e medie imprese per la demolizione di veicoli commerciali di proprietà, benzina fino a Euro 1 incluso e diesel fino a Euro 4 incluso, con conseguente acquisto, anche in leasing, di un nuovo veicolo ad uso commerciale e industriale (categoria N1 e N2) a basso impatto ambientale. A livello regionale sono stati messi a disposizione 6 milioni e mezzo di euro.

Chi può partecipare

Le micro, piccole e medie imprese aventi sede operativa in Lombardia che demoliscono un veicolo di proprietà per il trasporto in conto proprio di tipo benzina fino ad euro 1/I incluso e/o diesel fino ad Euro 4/IV incluso e acquistano, anche nella forma del leasing finanziario, un veicolo di categoria N1 o N2 per il trasporto in conto proprio appartenente ad una delle seguenti categorie: elettrico puro, ibrido (benzina/elettrico solo Full Hybrid o Hybrid Plug In), metano esclusivo e GPL esclusivo, metano e GPL bifuel (benzina/metano e benzina/GPL).

Agevolazioni

L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto proporzionale alla massa/peso del veicolo e limitatamente alla gamma di veicoli N1 ed N2. La tabella completa dei contributi è disponibile nella sezione dedicata del sito web di Regione Lombardia. Nella pratica si va da un minimo di 6mila euro fino a un massimo di 10mila per l'elettrico puro, e poi da 4mila a 8mila per per gli ibridi, i veicoli a metano o a Gpl. L’erogazione del contributo avverrà a saldo, previa verifica della rendicontazione presentata.

Come partecipare

Le domande di contributo devono essere presentate a Unioncamere Lombardia esclusivamente tramite il sito WebTelemaco di InfoCamere. Il termine ultimo per presentare domanda è fissato per il 10 ottobre prossimo.

La documentazione obbligatoria da allegare è la seguente:

a. Modello di domanda: La domanda (fac simile Allegato A) deve essere perfezionata con il pagamento dell’imposta di bollo attualmente vigente di 16 euro – ai sensi del DPR 642/1972 - o valore stabilito dalle successive normative.

b. Preventivo del venditore del veicolo (anche tramite leasing di natura traslativa) da cui si evidenzi in modo preciso la tipologia del veicolo e la relativa alimentazione (nel caso di ibrido specificando se Full Hybrid o Hybrid Plug In) secondo le indicazioni della tabella di cui al punto B1 del presente bando e da cui risulti lo sconto praticato come indicato al punto B2;

c. Dichiarazione relativa ai contributi De Minimis (impresa singola e imprese collegate), di cui all’allegato B del presente bando con i sub-allegati 1 e 2); il modello deve essere sottoscritto digitalmente dal legale rappresentate dell’impresa beneficiaria;

d. Incarico per la sottoscrizione digitale e presentazione telematica della domanda di contributo, come da allegato C del presente bando (solo se il firmatario della domanda di contributo non coincide con il legale rappresentante dell’impresa) corredato dal documento d’identità, in corso di validità, del delegante e del delegato; per questo allegato non è necessario apporre la firma digitale bastano le firme autografe di delegante e delegato;

e. Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà solo per soggetti che non hanno posizione INPS/INAIL (allegato D) sottoscritto digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa beneficiaria;

f. Autocertificazione antimafia ex art. 89 del d.lgs. 159/2011 sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa beneficiaria.

Noleggio a lungo termine di furgoni e veicoli commerciali

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, Crisanti: "Vi spiego perché il Natale può essere un'opportunità"

  • Nuovo Dpcm, barista bresciana si ribella: “Io non chiudo alle 18, arrestatemi”

  • Incubo coronavirus: 237 casi a Brescia, i nuovi contagi Comune per Comune

  • Covid: a Brescia oltre 300 nuovi casi e una vittima, i nuovi contagi Comune per Comune

  • Terribile incidente: precipita elicottero, morto dirigente d'azienda

  • Vola in auto nella rotonda, resta intrappolato con la testa schiacciata

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
BresciaToday è in caricamento