rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Mobilità Sostenibile

Motorini elettrici: la soluzione ecologica, dove acquistarli a Brescia

Tra Ecobonus in arrivo e sconti già sicuro, lo scooter elettrico alla conquista del mercato del futuro: rivenditori e concessionari a Brescia e provincia

Il futuro è adesso, almeno così pare: già nel 2013 erano circa 12 milioni gli scooter elettrici in movimento in tutta Europa. In questi ultimi anni, ma è soltanto una stima, la quota potrebbe essere aumentata addirittura del 50%. Come per le auto elettriche, si attende un'impennata inarrestabile anche per il mercato dei motorini elettrici. 

Aspettando l'Ecobonus

Si attendono conferme ufficiali, ma le indiscrezioni delle ultime settimane confermano interessanti incentivi (appunto, gli Ecobonus) anche per l'acquisto di scooter elettrici: l'ipotesi realistica è quella di un contributo del 30% del prezzo d'acquisto dei mezzi, fino a un massimo di 3000 euro per chi deve rottamare un vecchio motorino.

Dal punto di vista pratico, i vantaggi di uno scooter elettrico sono da vedere: la possibilità di accedere alle zone a traffico limitato, e di potersi muovere anche nei giorni del blocco del traffico (o durante le limitazioni periodiche e permanenti previste da Regione Lombardia). Economicamente parlando, gli scooter elettrici sono esenti dal bollo per cinque anni, e godono di un 50% di sconto sul premio di assicurazione.

Le ricariche

Sono almeno una cinquantina le colonnine di ricarica presenti a Brescia e provincia. Ma attenzione: oltre alle colonnine “ufficiali”, quelle che abbiamo già appositamente censito, esistono anche delle colonnine “extra” presenti nei parcheggi di alcuni grandi marchi della grande distribuzione alimentare, o nei centri commerciali.

Scooter elettrici a Brescia

Anche a Brescia e provincia, ovviamente, ci sono rivenditori specializzati e concessionarie che già vendono motorini elettrici. Tra i tanti segnaliamo Euromoto Gorini Srl di Via Trento a Brescia (telefono 030 392198), CMTmotor di Via Don Bergomi a Castelmella (telefono 335 1066454), Paghera Motoscooter in Via Statale a Ponte San Marco di Calcinato (telefono 030 963119), Pancaldi Moto in Viale Europa a Montichiari (telefono 030 5235548) e SARauto in Via Enrico Mattei a Bassano Bresciano (telefono 030 9932881).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Motorini elettrici: la soluzione ecologica, dove acquistarli a Brescia

BresciaToday è in caricamento