Volkswagen, PSA, Renault: quali sono le auto più vendute in Europa

Resi noti i dati sulle vendite in Europa a gennaio: Volkswagen ancora al primo posto. Crollano (anche) le italiane: Alfa Romeo sfiora il 30% in meno

Qual è la situazione del mercato delle auto in Europa nelle prime settimane del 2020? In questi giorni sono stati resi noti i primi dati sulla vendita di nuove auto nel mese di gennaio: rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, le immatricolazioni sono diminuite del 7,5%. In termini assoluti il calo è di quasi 100mila unità: da 1,034 milioni del 2019 alle poco meno di 957mila dell’anno in corso.

Per quanti riguarda i vari Paesi, è l’Italia quella che per il momento sta reggendo meglio il colpo (ma il Coronavirus potrebbe avere purtroppo effetti devastanti, in ogni settore): il calo nostrano è solo del 5,9%. Peggio è andata in Francia (-13,4%), in Spagna (-7,4%), in Germania e in Gran Bretagna (-7,3%).

Le auto più vendute in Europa

Sono questi i marchi automobilistici più acquistati lo scorso gennaio in tutto il continente. Al primo posto troviamo Volkswagen, con 254.872 immatricolazioni di nuove auto, in calo dello 0,4% rispetto allo stesso periodo del 2019: seguono il gruppo PSA (Peugeot e Citroen) che però perde il 12,9% rispetto allo scorso anno, e il gruppo Renault che invece perde il 16,3%. 

Calo a doppia cifra per i marchi Mercedes e Smart (-10,4%) e di quasi un quarto delle vendite per il gruppo Ford, che ha perso il 22,7%. Male anche i marchi italiani: il gruppo FCA (Fiat e Chrysler) è in calo del 6,7%. Tra le performance peggiori quella di Alfa Romeo, che crolla di quasi un terzo (il 29,6%) rispetto al gennaio del 2019. Sono pochi i brand che hanno registrato il segno più: tra questi Toyota, +12,2% grazie soprattutto alle ibride, e Bmw che cresce del 5,2%.

Auto più vendute: dove comprarle a Brescia

Questi alcuni dei concessionari bresciani dove è possibile provare e acquistare i tre marchi più venduti in Europa. Per Volkswagen segnaliamo il Gruppo Saottini, a Brescia in Via Carlo Fenzi (telefono 030 3695421), con centro usato in Viale Sant’Eufemia e altra sede a Desenzano in Via Marconi. Per Renault segnaliamo Manelli, a Brescia in Via Triumplina (telefono 030 7870700), a Gavardo in Via Quarena (con centro usato) e a Desenzano in Via Marconi. Infine Peugeot e Citroen: Darzauto a Desenzano in Via Grezze (telefono 030 9914773).
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Brescia: terremoto di magnitudo 2.7, epicentro a Caino

  • "Oltre 2300 in terapia intensiva, governo pronto al nuovo lockdown in Italia"

  • Tentato suicidio a scuola: ragazzina si butta dal balcone

  • Coprifuoco in tutta la Lombardia, ok del governo: dalle 23 stop attività e spostamenti

  • Dpcm 18 ottobre: le nuove misure della stretta in arrivo oggi

  • Autocertificazione covid Lombardia: modulo da scaricare Ottobre 2020

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
BresciaToday è in caricamento