Auto e moto

Volkswagen, PSA, Renault: quali sono le auto più vendute in Europa

Resi noti i dati sulle vendite in Europa a gennaio: Volkswagen ancora al primo posto. Crollano (anche) le italiane: Alfa Romeo sfiora il 30% in meno

Qual è la situazione del mercato delle auto in Europa nelle prime settimane del 2020? In questi giorni sono stati resi noti i primi dati sulla vendita di nuove auto nel mese di gennaio: rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, le immatricolazioni sono diminuite del 7,5%. In termini assoluti il calo è di quasi 100mila unità: da 1,034 milioni del 2019 alle poco meno di 957mila dell’anno in corso.

Per quanti riguarda i vari Paesi, è l’Italia quella che per il momento sta reggendo meglio il colpo (ma il Coronavirus potrebbe avere purtroppo effetti devastanti, in ogni settore): il calo nostrano è solo del 5,9%. Peggio è andata in Francia (-13,4%), in Spagna (-7,4%), in Germania e in Gran Bretagna (-7,3%).

Le auto più vendute in Europa

Sono questi i marchi automobilistici più acquistati lo scorso gennaio in tutto il continente. Al primo posto troviamo Volkswagen, con 254.872 immatricolazioni di nuove auto, in calo dello 0,4% rispetto allo stesso periodo del 2019: seguono il gruppo PSA (Peugeot e Citroen) che però perde il 12,9% rispetto allo scorso anno, e il gruppo Renault che invece perde il 16,3%. 

Calo a doppia cifra per i marchi Mercedes e Smart (-10,4%) e di quasi un quarto delle vendite per il gruppo Ford, che ha perso il 22,7%. Male anche i marchi italiani: il gruppo FCA (Fiat e Chrysler) è in calo del 6,7%. Tra le performance peggiori quella di Alfa Romeo, che crolla di quasi un terzo (il 29,6%) rispetto al gennaio del 2019. Sono pochi i brand che hanno registrato il segno più: tra questi Toyota, +12,2% grazie soprattutto alle ibride, e Bmw che cresce del 5,2%.

Auto più vendute: dove comprarle a Brescia

Questi alcuni dei concessionari bresciani dove è possibile provare e acquistare i tre marchi più venduti in Europa. Per Volkswagen segnaliamo il Gruppo Saottini, a Brescia in Via Carlo Fenzi (telefono 030 3695421), con centro usato in Viale Sant’Eufemia e altra sede a Desenzano in Via Marconi. Per Renault segnaliamo Manelli, a Brescia in Via Triumplina (telefono 030 7870700), a Gavardo in Via Quarena (con centro usato) e a Desenzano in Via Marconi. Infine Peugeot e Citroen: Darzauto a Desenzano in Via Grezze (telefono 030 9914773).
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volkswagen, PSA, Renault: quali sono le auto più vendute in Europa

BresciaToday è in caricamento