Auto e moto

Neopatentati e assicurazioni: dove richiedere un preventivo a Brescia

Breve ma utile guida alla Rc Auto per i neopatentati: normative e consigli, un piccolo elenco delle agenzie assicurative di Brescia

Presa la patente e presa anche la macchina, il passo successivo (e inevitabile) è quello di stipulare un'assicurazione. Ma per i neopatentati l'assicurazione può risultare molto costosa, in particolare per i tre principali fattori di penalizzazione: la Classe Universale (CU), per cui ai neopatentati spetta per legge la classe di partenza CU14, calcolata sulla scala che da 1 a 18, la giovane età, la patente di guida conseguita da poco.

Il neopatentato

Il neopatentato altro non è che una persona che ha conseguito la patente (di qualsiasi tipo) da meno di tre anni. Tutte le patenti di guida (A2, A, B1 e B) prevedono limitazioni di velocità e di guida per i primi anni dalla data di superamento dell'esame. I neopatentati, ad esempio, devono osservare dei limiti di velocità particolari: non possono superare i 100 km/h in autostrada, e i 90 km/h sulle strade extraurbane principali. Il tema dei punti: in caso di infrazioni che comportino la decurtazione dei punti, la stessa è raddoppiata per i primi tre anni dal conseguimento della patente. Ci sono poi limiti di guida relativi alla potenza massima del veicolo, relativa a una tara superiore a 55 kW per tonnellata.

L'assicurazione auto

Per risparmiare qualcosa si può comunque ricorrere ad alcuni accorgimenti. Su tutti la celebre Legge Bersani, in vigore dal 2007, e che consente al neopatentato di usfruire della medesima classe di merito di un familiare convivente, a patto che si rispettino alcune precise condizioni. Si può poi eventualmente ricorrere alla guida libera, mantenendo l'auto che si utilizza intestata a un altro familiare, con Classe Universale più bassa. Ma esistono anche delle polizze dedicata, da richiedere direttamente in sede di preventivo.

I costi a Brescia

Secondo le rilevazioni dell'Osservatorio di Facile.it, nel mese di marzo 2019 il premio medio Rc auto calcolato in provincia di Brescia si attesta intorno ai 402 euro. Rispetto a sei mesi fa si scende quasi dell'8%, e dell'8,63% in meno rispetto allo scorso anno. Ma attenzione: lo stesso premio per un neopatentato potrebbe addirittura raddoppiare.

Preventivi a Brescia

Di seguito una breve selezione, sulla base della valutazione degli utenti, delle principali agenzie assicurative di Brescia a cui è possibile richiedere un preventivo.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neopatentati e assicurazioni: dove richiedere un preventivo a Brescia

BresciaToday è in caricamento