rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Meteo

Tuoni, fulmini e tantissima pioggia: forti temporali nel Bresciano

Sono in corso gli annunciati fenomeni temporaleschi che già prima dell'alba si sono scatenati da ovest verso est. Tanta pioggia e vento forte, ma pochi danni

Sono arrivati i temporali, annunciati già da diverse ore. La Protezione civile della Lombardia aveva infatti previsto un'allerta meteo da codice giallo (dunque con criticità ordinaria) in quasi tutto il territorio regionale, Bresciano compreso. La linea temporalesca – si legge su meteopassione.com – si è addensata tra il Bergamasco e l'Ovest bresciano, e si sta dirigendo lentamente verso est.

Gli aggiornamenti in tempo reale

Il temporale ancora prima dell'alba avrebbe raggiunto le zone del Sebino e della Franciacorta: tanta, tantissima pioggia dal cielo e forti raffiche di vento. La perturbazione sta proseguendo il suo inesorabile cammino: ha passato anche Palazzolo sull'Oglio, arrivando in Valtrompia (Concesio e Gardone) fino a sfiorare la città.

+++ ULTIMO AGGIORNAMENTO +++
Garage e cantine allagati: le zone più colpite

Entro le prime ore della mattina dovrebbe raggiungere anche il lago di Garda, dove un po' di pioggia è arrivata già molto presto, e il cielo è grigio. Temperature in picchiata, dopo il caldo torrido della prima domenica settembre, in gran parte della provincia: al momento la media è di 20 gradi, forse meno.

Nessuna supercella, almeno per ore: la situazione dovrebbe scorrere senza troppi disastri. Ma di pioggia ne è già scesa, e tanta: l'associazione meteopassione.com rileva più di 60 millimetri di pioggia sul Lago d'Iseo, con picchi di 64,8 millimetri al Monte Alto, 71,4 millimetri a Clusane, quasi 56 millimetri a Sale Marasino. Notevole l'attività elettrica in atto su pianura e Prealpi nella zona tra il Sebino e il Lago di Garda.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tuoni, fulmini e tantissima pioggia: forti temporali nel Bresciano

BresciaToday è in caricamento