Tuoni, fulmini e tantissima pioggia: forti temporali nel Bresciano

Sono in corso gli annunciati fenomeni temporaleschi che già prima dell'alba si sono scatenati da ovest verso est. Tanta pioggia e vento forte, ma pochi danni

Sono arrivati i temporali, annunciati già da diverse ore. La Protezione civile della Lombardia aveva infatti previsto un'allerta meteo da codice giallo (dunque con criticità ordinaria) in quasi tutto il territorio regionale, Bresciano compreso. La linea temporalesca – si legge su meteopassione.com – si è addensata tra il Bergamasco e l'Ovest bresciano, e si sta dirigendo lentamente verso est.

Gli aggiornamenti in tempo reale

Il temporale ancora prima dell'alba avrebbe raggiunto le zone del Sebino e della Franciacorta: tanta, tantissima pioggia dal cielo e forti raffiche di vento. La perturbazione sta proseguendo il suo inesorabile cammino: ha passato anche Palazzolo sull'Oglio, arrivando in Valtrompia (Concesio e Gardone) fino a sfiorare la città.

+++ ULTIMO AGGIORNAMENTO +++
Garage e cantine allagati: le zone più colpite

Entro le prime ore della mattina dovrebbe raggiungere anche il lago di Garda, dove un po' di pioggia è arrivata già molto presto, e il cielo è grigio. Temperature in picchiata, dopo il caldo torrido della prima domenica settembre, in gran parte della provincia: al momento la media è di 20 gradi, forse meno.

Nessuna supercella, almeno per ore: la situazione dovrebbe scorrere senza troppi disastri. Ma di pioggia ne è già scesa, e tanta: l'associazione meteopassione.com rileva più di 60 millimetri di pioggia sul Lago d'Iseo, con picchi di 64,8 millimetri al Monte Alto, 71,4 millimetri a Clusane, quasi 56 millimetri a Sale Marasino. Notevole l'attività elettrica in atto su pianura e Prealpi nella zona tra il Sebino e il Lago di Garda.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Notte da incubo dopo la pizza? Ecco perché ci viene così tanta sete

  • Incidente stradale a Dello: morto Alex Tanzini di 38 anni

  • In bicicletta sull'autostrada A4: muore sul colpo travolto da un'auto

  • Il tragico destino di Sara, stroncata dalla malattia a soli 27 anni

  • Brutalmente ammazzata dal marito, niente sepoltura: "Lui non lo permette"

  • Massacrata di botte la fidanzata: la crede morta e brucia l'appartamento

Torna su
BresciaToday è in caricamento