Giovedì, 28 Ottobre 2021
Meteo

Precipitazioni intense e grandine nel Bresciano: allerta gialla della Protezione Civile

Le previsioni meteo della Protezione Civile lombarda

Per la giornata di oggi, giovedì 16 settembre, è previsto in Lombardia l'ingresso dell'area depressionaria proveniente dalla Francia con moderato afflusso di aria fredda in quota. Giornata nel complesso perturbata su Alpi e Prealpi, probabile attività temporalesca nel pomeriggio anche sulla pianura: non si escludono fenomeni intensi con grandinate

Nel dettaglio, possibilità di rovesci e temporali anche persistenti nelle prime ore della notte su Alpi e Prealpi, specie nei settori occidentali. In mattinata precipitazioni a carattere di rovescio, anche persistente, in generale sui settori prealpini. Dal pomeriggio rovesci e temporali sparsi possibili su gran parte della regione. 

"L'attività temporalesca – scrive la Protezione Civile lombarda – sarà accompagnata in particolare da precipitazioni intense e in qualche caso da grandine di dimensioni medio-piccole. Sussiste ad oggi ancora una elevata incertezza riguardo le zone che saranno maggiormente interessate da attività convettiva, specialmente nella seconda fase tra il pomeriggio e la sera". Un'allerta gialla (criticità ordinaria) per il Bresciano è stata diramata per le zone alpine, prealpine e di alta pianura (mappa sotto).

allerta gialla-2

"Localmente – continua la Protezione Civile – saranno comunque possibili accumuli oltre i 30-50 mm/6 su tutta la fascia prealpina e di alta pianura, da confermare valori di pioggia cumulata anche più elevati per la possibilità di linee temporalesche semi-stazionarie. Per l'intera giornata rinforzi di vento da Sud e raffiche in quota su Appennino Pavese, nel pomeriggio anche su Pianura Occidentale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Precipitazioni intense e grandine nel Bresciano: allerta gialla della Protezione Civile

BresciaToday è in caricamento