Meteo

Massima allerta maltempo: temporali con vento e grandine, rischio alluvioni

Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com: "Una nuova perturbazione, che tra giovedì e venerdì riporterà il maltempo al Nord e Toscana. Weekend burrascoso con rovesci, temporali e forte vento"

Sottopasso allagato (foto d'archivio)

"Massima attenzione! Forte peggioramento in arrivo sul Nord-ovest da stasera e che persevererà pericolosamente domani". A lanciare l'allarme maltempo sono gli esperti di Meteopassione.com.

La perturbazione entra nel vivo sulle regioni settentrionali, dove il tempo subirà un sensibile peggioramento. Spiega Lorenzo Badellino di 3bmeteo.com: "Piogge e rovesci anche di forte intensità in estensione dal Nordovest al Triveneto, specie a ridosso delle zone alpine, e temporali in Liguria. Possibili nubifragi su Liguria, alto Piemonte, alta Lombardia e Versilia. Rovesci in arrivo su ovest Emilia, in prevalenza asciutto invece su Emilia orientale, Romagna e basso veneto".

La zona maggiormente colpita sarà probabilmente l'Alto Piemonte, dove sono attesi accumuli di pioggia oltre i 200-300 mm in 24 ore, con rischio alluvioni. "Situazione critica anche in Lombardia - si legge ancora su Meteopassione.com -, dove localmente potrebbero esserci disagi legati alle forti piogge. Altre perturbazioni sono attese nel week-end fino a lunedì, seppur con relative pause tra un peggioramento e l'altro. L'autunno inizia subito a fare sul serio".

meteo-italia-venerd-maltempo-su-parte-del-centronord-e-forte-vento-3bmeteo-109382-3

Weekend burrascoso

"Ci attende un altro weekend decisamente movimentato dal punto di vista meteorologico" – avverte Ferrara di 3bmeteo.com – "quanto la parte più attiva della perturbazione porterà rovesci e temporali a più riprese soprattutto al Centronord, con rischio per locali nubifragi, grandinate e colpi di vento. Più ai margini il Sud con precipitazioni scarse, se non del tutto assenti, e maggiori spazi assolati, fatta eccezione per qualche pioggia o rovescio in più sulla Campania. Da segnalare inoltre il vento che tornerà a soffiare forte ora di Scirocco ora di Libeccio, specie tra venerdì e sabato, quando su Tirreno e Liguria si prevedono raffiche anche di oltre 70km/h e relativi mari in burrasca."
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Massima allerta maltempo: temporali con vento e grandine, rischio alluvioni

BresciaToday è in caricamento