rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Meteo

In arrivo temporali con forti raffiche di vento: rischio grandine e allagamenti

Abbondanti precipitazioni previste nella notte tra giovedì e venerdì

Temporali in arriva sul Nord Italia, con precipitazioni consistenti e rischio allagamenti: "Una depressione si è 'affossata' sul Marocco settentrionale determinando un richiamo di aria bollente di matrice sahariana su gran parte dell'Italia - spiegano i meteorologi di ZenaStormChaser.it -. Durante la giornata di giovedì, la depressione tenderà a scindersi in due parti inviando un impulso instabile verso il Nord Italia".

"Se inizialmente l'atmosfera risulterà cappata dalla presenza di aria sahariana, dal tardo pomeriggio-prima parte della serata diversi fattori renderanno l'atmosfera instabile", continuano gli esperti. Su Lombardia e Piemonte "la transizione tra aria africana e atlantica sarà netta e improvvisa" e "porrà le basi per lo scoppio della convezione a partire dalle basse pianure lombarde e piemontesi, poste proprio sulla linea di demarcazione tra le masse d'aria diverse", ma "le forti correnti in quota trascineranno rapidamente i sistemi temporaleschi verso nord, concentrando la fenomenologia rapidamente tra alte pianure e area alpina".

Saranno dunque possibili forti piogge con allagamenti e accumuli consistenti procedendo da sud verso nord (livello 3, vedi foto sotto), con rischio grandine che, a causa dell'ingresso "di aria molto secca alle quote più elevate, potrà risultare di medie dimensioni". Anche sulle aree prealpine potrebbero verificarsi allagamenti (livello 2).
Mappa temporali-2

Per quanto riguarda Brescia città in particolare, secondo ilMeteo.it la pioggia dovrebbe arrivare verso le 21 e si farà man mano più consistente, continuando fino al mattino di venerdì. Il momento più intenso del temporale è previsto tra l'1 e le 2 di notte, con abbondanti accumuli di pioggia fino a 6.5 mm in un'ora. Il dato è confermato anche dal Ministero della Difesa, che - attraverso il meteo dell'Aeronautica Militare - prevede inoltre raffiche di vento con punte fino a 41 km orari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In arrivo temporali con forti raffiche di vento: rischio grandine e allagamenti

BresciaToday è in caricamento