rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Meteo

Nuova ondata di maltempo: in arrivo pioggia e forti temporali

Mercoledì previsti accumuli di pioggia anche consistenti

L'estate vera e propria si fa ancora attendere, a causa di un campo di alta pressione, che - sull'Europa centro-meridionale e sull'Italia - ancora si fa attendere: "Le nostre regioni rimarranno esposte ad infiltrazioni di correnti umide ed instabili di origine atlantica, che riproporranno nuove occasioni per rovesci e temporali anche nei prossimi giorni - scrive Lorenzo Badellino, meteorologo di 3Bmeteo.com -. Solo a ridosso del prossimo weekend le condizioni potrebbero iniziare a mutare in meglio, grazie ad un più deciso tentativo di ingresso dell'alta pressione dall'Atlantico verso il Mediterraneo centrale".

Mercoledì, a partire dalle prime ore della giornata sono attesi temporali su gran parte del Nordovest. A Brescia città la perturbazione dovrebbe arrivare verso le 14, con accumuli di pioggia anche consistenti e temperature in discesa a 20°C.

Cosa ci aspetta giovedì: "Ancora qualche infiltrazione umida dall'Atlantico provocherà un po' di instabilità sulle zone alpine con rovesci e temporali che si attiveranno nel pomeriggio e sconfineranno alle zone pedemontane, specie del Triveneto, in attenuazione in serata - scrive ancora Badellino -. Locale coinvolgimento anche dell'entroterra ligure. Sul resto d'Italia la situazione inizierà a migliorare". Nella nostra provincia non dovrebbe piovere in pianura, mentre temporali e schiarite sono attesi nella media e alta Valcamonica.

Venerdì, infine, dovrebbe arrivare la prima giornata di vero bel tempo, con instabilità diurna solamente nelle zone alpine.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova ondata di maltempo: in arrivo pioggia e forti temporali

BresciaToday è in caricamento