rotate-mobile
Meteo

In arrivo pioggia e neve a quote medio-basse. Gelo siberiano a San Valentino?

Le ultime previsioni meteo

“Nei prossimi giorni assisteremo a tempo spesso instabile o perturbato sull'Italia, con clima via via più freddo”: la conferma della prossima ondata di maltempo arriva dal meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara.

Mercoledì è infatti attesa una nuova perturbazione dalla Francia, anche piuttosto intensa, "con ripresa di piogge e rovesci al Nord sin dalle primissime ore della giornata, specie su Liguria di Levante e sull'alta Val Padana, ma con tendenza a schiarite tra il pomeriggio e la sera a partire dal Nordovest. Neve in calo a 500/800m sull'arco alpino, a quote leggermente superiori su quello orientale", si legge ancora su 3bmeteo.com.

Sempre per mercoledì, a Brescia città e in pianura è attesa pioggia per gran parte della giornata. Nelle valli bresciane la neve dovrebbe scendere a partire dai 700-800 metri di quota. A Ponte di Legno, tra l'una di notte e le 13 del primo pomeriggio sono attese accumuli consistenti.

La perturbazione porterà inoltre un ulteriore calo delle temperature, ma – per il momento – il vero freddo rimarrà relegato sull'Europa nord orientale.

Gelo siberiano a San Valentino? 

“Si potrebbe invece andare verso una brusca virata all'inverno più rigido dal weekend di San Valentino”- avverte Ferrara di 3bmeteo.com -, quando gelidi venti da Russia e Siberia (Buran) dilagheranno direttamente sull'Europa centro-orientale. Parte di questa irruzione gelida dovrebbe interessare anche l'Italia dalla porta adriatica sotto-forma di assai freddi venti di bora e grecale, portando ad un tracollo termico con clima rigido per diversi giorni e neve anche in pianura e fin sulle coste. Vi è però un margine di incertezza sulle zone più coinvolte. Ancora presto infatti per entrare troppo nel dettaglio sia sull'entità del freddo che sulla localizzazione delle eventuali nevicate: tutto dipenderà dall'esatta traiettoria dell'irruzione fredda. Seguiranno dunque importanti aggiornamenti previsionali”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In arrivo pioggia e neve a quote medio-basse. Gelo siberiano a San Valentino?

BresciaToday è in caricamento