rotate-mobile
Venerdì, 27 Maggio 2022
Meteo

Anticipo d'inverno, temperature in picchiata: neve in arrivo anche a quote basse

Primo brusco calo di temperature dell'autunno: in montagna si va sotto zero, in pianura già lunedì mattina tra i 2 e i 4 gradi. In Valcamonica neve attesa a 500 metri di quota

Le previsioni nel Bresciano

Sul lago di Garda, a Desenzano, temperature comprese tra i 3 e i 7 gradi martedì, poi in lieve rialzo da giovedì (tra i 5 e gli 11 gradi). Sole e poco nuvoloso fino al weekend: sabato e domenica dovrebbe piovere. Stessa situazione anche in città: a Brescia la pioggia arriverà nel fine settimana, mercoledì temperature attese tra i 2 e i 10 gradi, giovedì in crescita tra i 6 e gli 11 (e dovrebbe esserci il sole).

Ma la neve? In Valcamonica, a Ponte di Legno, fenomeni di nevischio e neve debole sono attesi già lunedì mattina, con la quota neve in alcune ore della giornata attesa intorno ai 600 metri di altitudine. La neve è attesa (poca) anche martedì, con temperature comprese tra i -3 e gli zero gradi, ma quota neve in rialzo (in media oltre gli 800 metri). E nel pomeriggio torna il sole.

La quota neve

I dati diffusi dagli esperti danno ormai per certo l'arrivo della prima neve nelle montagne del Nord Italia. Non dovrebbe durare a lungo, con le temperature in crescita nei prossimi giorni e le piogge del weekend. Ma intanto, come riporta ilmeteo.it, la quota neve della Valcamonica è a circa 500 metri di altitudine, poi Valsabbia e Valtrompia intorno ai 700 metri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anticipo d'inverno, temperature in picchiata: neve in arrivo anche a quote basse

BresciaToday è in caricamento