rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Meteo

Non solo caldo africano: in arrivo violenti temporali, rischio grandine grossa

L'esperto: "In pianura le celle temporalesche potranno risultare anche molto intense"

La rimonta di un promontorio mobile di alta pressione sta determinando giornate molto calde e afose in Lombardia, con temperature massime fino a 34-35°C in pianura ed elevata sensazione di afa. 

"Tuttavia – spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Daniele Berlusconi – l'arrivo di aria più umida e instabile a partire da domenica, legata a una vasta area di bassa pressione sull'Europa occidentale, determinerà un aumento dell'instabilità e temporali che inizieranno a interessare i settori alpini e prealpini con possibilità di sconfinamenti sull'alta pianura".

"In pianura le celle temporalesche potranno risultare anche molto intense, accompagnate da grandine grossa e colpi di vento – scrive ancora Daniele Berlusconi –. Le aree a maggior rischio saranno le province di Sondrio, Varese, Como, Lecco, Bergamo, Monza e Brianza, Milano e Brescia.  Il tutto sarà associato a un calo delle temperature con clima che diverrà meno caldo, specie da martedì.  

A partire da domenica sera sono previsti temporali nella nostra provincia. Riguarderanno soprattuto l'ovest bresciano, in particolare modo la zona del Lago d'Iseo. Temporali e schiarite si alterneranno poi fino a mercoledì mattina, quando tornerà a splendere il sole.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Non solo caldo africano: in arrivo violenti temporali, rischio grandine grossa

BresciaToday è in caricamento