rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Meteo

Temperature quasi invernali a pochi giorni dall'estate: perché a Brescia fa così freddo

Gli esperti del Centro Meteorologico Lombardo: "Colpa della discesa di aria artica". A Brescia record di sempre: mai niente di simile negli ultimi 68 anni

Piumini e maglioni sono ancora negli armadi. Per il momento chi ha fatto il cambio dell'armadio si sta pentendo perché, pur essendo metà maggio, l'aria è ancora piuttosto frizzante a Milano e in quasi tutto il Nord Italia. Un esempio? Ieri, mercoledì 15 maggio, è stata una giornata di freddo storico: mai niente di simile negli ultimi 68 anni.

"Per quanto riguarda la seconda decade di maggio - spiegano gli esperti di Meteopassione.com - abbiamo vissuto la giornata più fredda dell'intera serie storica di Ghedi, iniziata nel lontano 1951. La temperatura media giornaliera (12,9 °C) batte di un paio di decimi il vecchio record del 13 maggio 1978. Dopo un susseguirsi di record di caldo negli ultimi anni e temperature sempre sopra la media, c'è ancora spazio per qualche estremo di freddo".

temperature-2-2-2
Foto - Temperature di mercoledì alle 16 in Europa

Le cause? Tutta colpa dell'aria artica. "Da circa tre settimane persiste uno schema circolatorio favorevole alla discesa di masse d'aria artiche in direzione dell'Europa centro-meridionale - spiegano gli esperti del Centro meteorologico lombardo -. Questo meccanismo è possibile grazie al periodico insediamento di strutture d'alta pressione alle alte latitudini, tra l'Islanda e la Scandinavia, che 'bloccano' il flusso occidentale atlantico, favorendo frequenti scambi di calore in senso meridiano (Nord-Sud) anziché lungo i paralleli (Ovest-Est). La traiettoria principale di queste ondulazioni è tale da raggiungere spesso la catena alpina e quindi Italia, mentre - al contrario - sulla Penisola Iberica e sulla Russia europea si assiste a un significativo anticipo d'estate".

Secondo i meteorologi non si tratta di una situazione anomala, anzi "si tratta di una fase molto fresca, seppur non eccezionale se paragonata alle medie climatiche del passato, che vedevano simili condizioni con maggiore frequenza rispetto ai mesi di maggio del nuovo millennio, tipicamente molto più caldi della norma - precisano dal Centro meteorologico lombardo -. Proprio per questa ragione, ossia per colpa di questo 'vizio' climatico recente, le temperature attuali ci sembrano gelide".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Temperature quasi invernali a pochi giorni dall'estate: perché a Brescia fa così freddo

BresciaToday è in caricamento