Domenica, 24 Ottobre 2021
Meteo

Oltre un'ora di tempesta 'monsonica', tutto il paese finisce sott'acqua

Diverse squadre dei vigili del fuoco ancora al lavoro

Mercoledì pomeriggio, un forte temporale con accumuli di tipo monsonico ha mandato sott'acqua Curtatone, comune mantovano a ridosso della riserva naturale "Bosco Fontana".

"Abbiamo battuto il record europeo di pioggia tra domenica scorsa e ieri – spiega Roberto Storti di radiobase.eu –. Alle porte di Mantova, San Silvestro, Eremo e Curtatone l’acqua è andata nei garage costruiti troppo sotto il piano di campagna senza nemmeno una pompa idraulica, confidando nella buona sorte". 

Mercoledì la pioggia torrenziale è caduta ininterrottamente per oltre un'ora. Diverse squadre dei Vigili del Fuoco sono ancora al lavoro con le pompe idrovore in cantine e garage allagati, la popolazione sta ancora pulendo il fango accumulatosi nelle case.

Un diluvio davvero impressionante, ma, come ammette lo stesso Municipio, il sistema fognario è ormai obsoleto di fronte a questi violenti acquazzoni causati dal cambiamento climatico: "I tubi della fognatura sono inadeguati perché progettati, e pensati, quando le piogge che ormai sono la norma erano inimmaginabili – continua ancora Storti –. Ci si può solo attrezzare per le piogge attuali, che somigliano molto a quelle monsoniche, e smettere di chiamarli eventi eccezionali". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oltre un'ora di tempesta 'monsonica', tutto il paese finisce sott'acqua

BresciaToday è in caricamento