rotate-mobile
Mercoledì, 28 Febbraio 2024
Meteo

Caldo africano, in arrivo temperature fino a 40°C: i giorni del picco

L'allerta della Protezione Civile lombarda

Caldo africano, da giovedì si fa dura. L'ondata più intensa del mese di luglio è poco confortante, le temperature sono già estremamente elevate sull'Italia e non solo di giorno, ma anche nel cuore della notte con minime che hanno fatto registrare valori di 25/26°C.

"Le persistenti condizioni di stabilità atmosferica stanno determinando sulla regione valori di temperatura costantemente superiori alla norma di riferimento – scrive la Protezione Civile lombarda –. Per quanto riguarda le temperature, si attende un nuovo graduale aumento col raggiungimento dei valori più elevati nelle giornate di giovedì e venerdì ed un possibile stazionamento su tali valori anche nei giorni seguenti, per cui si evidenzia il picco dell'onda di calore".

Sulla bassa Pianura Padana, la probabilità di superare i 39°C raggiunge valori fino al 60% tra giovedì e sabato: "Pertanto – continua la Protezione Civile –, su queste zone le temperature potranno raggiungere anche valori intorno ai 40°C. Al rialzo termico andrà sommandosi un relativo aumento dell'umidità, con relativo disagio da calore fino a molto forte".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caldo africano, in arrivo temperature fino a 40°C: i giorni del picco

BresciaToday è in caricamento