rotate-mobile
Meteo

Dopo il caldo estremo, i temporali: rischio grandine e vento fino a 60 km orari

Le ultime previsioni meteo

Dopo il caldo africano degli ultimi giorni, e una terribile siccità che dura ormai da mesi, è in arrivo sul Nord Italia una perturbazione che porterà un po' di sollievo.

"Nel pomeriggio – scrive la Protezione Civile lombarda – è prevista debole instabilità a ridosso dei rilievi, con brevi rovesci o temporali. Si attende in serata un aumento dell’instabilità su tutta la regione con interessamento sparso delle precipitazioni anche ai restanti settori. Il fenomeno potrà assumere prevalentemente carattere di rovescio e temporale, localmente anche di forte intensità. Attesa nella prima parte della giornata debole ventilazione in pianura dai quadranti orientali, tendente a ruotare dai quadranti meridionali con rinforzi a tratti sul Pavese. In montagna venti deboli o moderati da Ovest/Sud-Ovest. Nei settori Centro-orientali di Alpi e Prealpi sono attese possibili raffiche fino a 60 km/h".

Al momento, sembrano esclusi fenomeni estremi nella nostra regione: "La situazione idrologica-idraulica pregressa e i quantitativi e la distribuzione delle precipitazione previste, determinano il codice verde per i rischi idro-meteo Idraulico, Idrogeologico", scrive ancora la Protezione Civile della Lombardia, che poi aggiunge: "Non è mai possibile escludere a livello locale eventuali danni dovuti a fenomeni imprevedibili associati a temporali come rovesci localizzati/grandinate; difficoltà ai sistemi di smaltimento delle acque meteoriche o cadute massi e locali dissesti". Eventi più intensi, anche con rischio di supercella, riguarderanno invece Piemonte (zona di Torino e hinterland), Trentino-Alto Adige e Dolomiti. 

Per quanto riguarda Brescia, in città e nella Bassa è previsto un forte temporale con grandine verso le 23 di martedì (fonte ilMeteo.it), acquazzoni in Valcamonica dalle 17 alle 21. Pioggia moderata sui laghi, sempre nella serata di domani. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo il caldo estremo, i temporali: rischio grandine e vento fino a 60 km orari

BresciaToday è in caricamento