rotate-mobile
Meteo

Arriva la prima vera perturbazione d'autunno: rischio nubifragi e allagamenti

Le ultime previsioni meteo

La conferma arriva dal meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara: "Nel corso del weekend è attesa la prima vera perturbazione di stampo autunnale e di matrice atlantica, dopo diversi mesi di assenza".

Nel corso di sabato, sul Nord e Toscana sono attese piogge e rovesci anche a sfondo temporalesco: "Attenzione particolare a Liguria, specie di Levante, Toscana, specie settentrionale e Appennino emiliano, dove le precipitazioni potranno risultare anche molto abbondanti, con picchi locali di oltre 90-100mm: non escluse dunque su queste aree locali criticità idro-geologiche con allagamenti lampo e frane", spiega ancora Ferrara.

Per quanto riguarda la provincia di Brescia, la pioggia cadrà a partire da mezzogiorno e andrà intensificandosi nel pomeriggio; dopo le 21 è atteso un miglioramento, con cielo coperto e il sole che tornerà soltanto nel pomeriggio di domenica. Gli accumuli più consistenti sono attesi nella fascia prealpina: attenzione nelle valli, dunque. La neve cadrà sopra i 2.500 metri di quota.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva la prima vera perturbazione d'autunno: rischio nubifragi e allagamenti

BresciaToday è in caricamento