Viabilità

Parcheggiare a Brescia: le aree di sosta vicine al centro, mappa e tariffe

La mappa completa e le tariffe della aree di sosta e dei parcheggi a pagamento di Brescia, nella zona del centro storico

L'ingresso del parcheggio della Stazione

Croce e delizia del viaggiator bresciano: che rabbia quando non si trova il parcheggio, che felicità quando finalmente, al termine di infinite ricerche, tra un angolo buio e una curva cieca ecco spuntare uno stallo di sosta. Divagazioni a parte, il problema dei parcheggi in città non risparmia nemmeno la “piccola” Brescia.

Abbiamo già parlato dei parcheggi gratuiti, dalla periferia alle zone più centrali, e pure del censimento di tutte le aree di sosta a pagamento (a sbarra o con parcometro) del territorio cittadino. Ma non è finita: questa guida è dedicata in particolare ai parcheggi del centro storico, la mappa completa e le tariffe.

Parcheggiare in centro: aree di sosta e parcometri

Per cominciare: a questo link potete sfogliare la mappa “totale” dei parcometri della città. Le aree di sosta, ricordiamo, sono suddivise in tre zone tariffarie: la zona più centrale, quella che a noi interessa, è la Zona A, che a sua volta si divide in “Zona A rossa” e “Zona A h22”. La prima comprende tutte le aree di sosta all'interno della mura veneta: è una zona così esclusiva che non viene nemmeno applicato lo sconto del 50% dedicato ai fruitori della Park City Card (i residenti). Il pagamento è attivo tutti i giorni (esclusivi i festivi) dalle 9 alle 20, con tariffa oraria di 2,40 euro.

La seconda invece comprende Via Trieste, Vicolo dell'Ortaglia, Via Orientale, Via Alberto Mario, Piazza Tebaldo Brusato e le zone in prossimità di Piazzale Arnaldo: il pagamento è attivo tutti i giorni (escluso i festivi), dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 22 e il venerdì dalle 9 alle 16.

Parcheggi in struttura non lontano dal centro

Non lontano dalle zone più centrali non mancano aree di sosta in struttura, con accesso a sbarra: dal parcheggio di Piazza Vittoria (520 posti) al Palagiustizia (570 posti) e poi il parcheggio della Stazione (1000 posti) con ingressi e uscite in Viale della Stazione e Via Solferino, il parcheggio di Piazza Arnaldo (260 posti più 30 box) e quello della caserma Goito (215 posti), il parcheggio del Freccia Rossa (2.500 posti: prime tre ore gratuite in caso di acquisto nel centro commerciale) e Fossa Bagni (560 posti).

La mappa delle tariffe

Sul portale di Brescia Infrastrutture è possibile verificare in tempo reale la disponibilità dei posti liberi. Le tariffe variano da 1,50 euro per ogni ora di sosta della caserma Goito ai 3 euro per la prima ora (e poi 2,40 euro per la seconda e la terza, 1,80 euro dalla quarta in poi) per l'area di sosta di Piazza Vittoria. I residenti, ricordiamo, pagano il 50% in meno. A questo link è possibile consultare la mappa completa (con tutti i tariffari) anche dei parcheggi in struttura. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parcheggiare a Brescia: le aree di sosta vicine al centro, mappa e tariffe

BresciaToday è in caricamento