Parcheggiare a Brescia: le aree di sosta vicine al centro, mappa e tariffe

La mappa completa e le tariffe della aree di sosta e dei parcheggi a pagamento di Brescia, nella zona del centro storico

L'ingresso del parcheggio della Stazione

Croce e delizia del viaggiator bresciano: che rabbia quando non si trova il parcheggio, che felicità quando finalmente, al termine di infinite ricerche, tra un angolo buio e una curva cieca ecco spuntare uno stallo di sosta. Divagazioni a parte, il problema dei parcheggi in città non risparmia nemmeno la “piccola” Brescia.

Abbiamo già parlato dei parcheggi gratuiti, dalla periferia alle zone più centrali, e pure del censimento di tutte le aree di sosta a pagamento (a sbarra o con parcometro) del territorio cittadino. Ma non è finita: questa guida è dedicata in particolare ai parcheggi del centro storico, la mappa completa e le tariffe.

Parcheggiare in centro: aree di sosta e parcometri

Per cominciare: a questo link potete sfogliare la mappa “totale” dei parcometri della città. Le aree di sosta, ricordiamo, sono suddivise in tre zone tariffarie: la zona più centrale, quella che a noi interessa, è la Zona A, che a sua volta si divide in “Zona A rossa” e “Zona A h22”. La prima comprende tutte le aree di sosta all'interno della mura veneta: è una zona così esclusiva che non viene nemmeno applicato lo sconto del 50% dedicato ai fruitori della Park City Card (i residenti). Il pagamento è attivo tutti i giorni (esclusivi i festivi) dalle 9 alle 20, con tariffa oraria di 2,40 euro.

La seconda invece comprende Via Trieste, Vicolo dell'Ortaglia, Via Orientale, Via Alberto Mario, Piazza Tebaldo Brusato e le zone in prossimità di Piazzale Arnaldo: il pagamento è attivo tutti i giorni (escluso i festivi), dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 22 e il venerdì dalle 9 alle 16.

Parcheggi in struttura non lontano dal centro

Non lontano dalle zone più centrali non mancano aree di sosta in struttura, con accesso a sbarra: dal parcheggio di Piazza Vittoria (520 posti) al Palagiustizia (570 posti) e poi il parcheggio della Stazione (1000 posti) con ingressi e uscite in Viale della Stazione e Via Solferino, il parcheggio di Piazza Arnaldo (260 posti più 30 box) e quello della caserma Goito (215 posti), il parcheggio del Freccia Rossa (2.500 posti: prime tre ore gratuite in caso di acquisto nel centro commerciale) e Fossa Bagni (560 posti).

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

La mappa delle tariffe

Sul portale di Brescia Infrastrutture è possibile verificare in tempo reale la disponibilità dei posti liberi. Le tariffe variano da 1,50 euro per ogni ora di sosta della caserma Goito ai 3 euro per la prima ora (e poi 2,40 euro per la seconda e la terza, 1,80 euro dalla quarta in poi) per l'area di sosta di Piazza Vittoria. I residenti, ricordiamo, pagano il 50% in meno. A questo link è possibile consultare la mappa completa (con tutti i tariffari) anche dei parcheggi in struttura. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Masturbava ragazzini al parco, in cambio gli comprava scarpe e spinelli

  • Incidente in A4 tra Desenzano e Brescia: chilometri di code

  • Precipita per oltre 8 metri: muore sotto gli occhi dei nipotini di 6 e 8 anni

  • Terribile tragedia: bimba di 7 mesi muore soffocata da un palloncino

  • Apre nuovo supermercato: maxi-store da 3.800 mq aperto tutti i giorni

  • Tragedia sui cieli della Lombardia: aereo precipita e prende fuoco, due morti

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
BresciaToday è in caricamento