menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Cambio olio: quando e dove farlo a Brescia

Ecco quando effettuare il cambio dell'olio motore della vostra vettura e il suo costo. Breve guida alle officine specializzate a Brescia

Il cambio dell’olio del motore è un'operazione che va effettuata regolarmente per evitare malfunzionamenti dell’auto. L’olio, infatti, serve a lubrificare gli organi meccanici del motore, a proteggere le superfici metalliche dalla corrosione, a mantenere puliti i componenti con i quali entra in contatto ed aiuta inoltre il raffreddamento del propulsore. Per mantenere le ottimali condizioni di salute della vostra auto è fondamentale controllare periodicamente il livello dell’olio utilizzando l’apposita asta, ed eventualmente rabboccarlo in caso di necessità. E’ inoltre importante rispettare le tempistiche dei tagliandi e tenere sempre sotto controllo l'apposita spia presente nel quadro strumenti.

Quando cambiare l’olio 

L’olio del motore va cambiato seguendo le indicazioni contenute all’interno del libretto di uso e manutenzione dell’auto. In generale è opportuno effettuare questa operazione ogni 15mila chilometri circa per i veicoli a benzina e 30mila km per quelli diesel. Inoltre insieme al cambio dell’olio va anche effettuata la sostituzione del relativo filtro che mantiene pulito il lubrificante raccogliendo le impurità che si creano durante la combustione. Incide molto anche la tipologia di guida: chi percorre tanti chilometri, ma a intervalli brevi (ad esempio 10 o 20 chilometri alla volta e poi si spegne la macchina) consuma più olio di chi invece fa viaggi lunghi.

Dove fare il cambio olio e quanto costa

Il cambio dell’olio motore può essere effettuato presso un benzinaio o presso officine specializzate. Per quanto riguarda la spesa complessiva bisogna tenere in considerazione, oltre al costo dell’olio, anche la manodopera del meccanico, le spese di smaltimento dell’olio esausto, la sostituzione del filtro dell’olio (dai 15 ai 30 euro) e il cambio della guarnizione del tappo della coppa (50 centesimi). 

Il costo dell’olio può variare in base al lubrificante (sintetico o semi sintetico e con additivi “long life”) e a quanti litri sono necessari per la vettura. Il tipo di olio da utilizzare è indicato sempre nel libretto di uso e manutenzione dell’auto. In generale una vettura utilizza dai 5 ai 6 litri di olio, acquistabile ad un prezzo di circa 10 euro al litro.

In definitiva se ci si affida ad un meccanico o ad un benzinaio, il costo di un cambio olio motore va dai 100 ai 150 euro. In alternativa si può anche ricorrere al fai da te risparmiando, ovviamente, sui costi di manodopera.

Cambio olio a Brescia

Di seguito un elenco (puramente indicativo, sulla base delle esperienze degli utenti) delle officine di Brescia città (e hinterland) per il cambio dell'olio motore dell'auto. Non è un'operazione difficile, anzi: e proprio per questo motivo tutti i meccanici, le officine e pure i benzinai sono in grado di effettuarla senza problemi. Tra le tante realtà cittadine segnaliamo Brescia Revisioni in Via Francesco Nullo 10 (telefono 030 3137106), Midas in Via Milano 36 o a San Polo, Nuova Officina Trento in Via Fabio Filzi 82 (telefono 030 390238), Eurocar Brescia in Via Gobetti 6 a Rezzato (telefono 030 2596997). 

Attenzione: in base al modello della proprio auto è consigliabile affidarsi a un'officina autorizzata. Tra le più importanti della provincia, e non solo, le officine del Gruppo Bossoni, rivenditori e riparatori autorizzati per i marchi Volkswagen, Audi, Skoda, Fiat, Lancia, Alfa Romeo, Jeep, Volvo, Kia e Peugeot.

Olio motore auto: i più venduti sul web

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Coronavirus

Coronavirus: il Comune bresciano che ha contagi da zona rossa

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BresciaToday è in caricamento