Comune di Brescia: ICP, imposta sulla pubblicità

L’imposta comunale sulla pubblicità, istituita con D. Lgs. 15 novembre 1993, n. 507, è un tributo sulla diffusione di messaggi pubblicitari mediante insegne, cartelli, targhe, stendardi o qualsiasi altro mezzo diverso da quello assoggettato al diritto sulle pubbliche affissioni

IMPOSTA COMUNALE SULLA PUBBLICITA’ (ICP)

Sono oggetto di tassazione i messaggi pubblicitari esposti in luoghi pubblici o aperti al pubblico o che da tali luoghi siano comunque percepibili. L’imposta è dovuta in via principale da colui che dispone a qualsiasi titolo del mezzo attraverso il quale il messaggio pubblicitario viene diffuso.
L'installazione di un impianto pubblicitario deve essere anzitutto autorizzata dall'Ufficio Pubblicità del Settore Sportello Unico dell'Edilizia (via Marconi n. 12) tramite la presentazione di un'apposita richiesta corredata da eleborati tecnici. Una volta conseguita l'autorizzazione deve essere presentata la dichiarazione di inizio pubblicità presso il soggetto concessionario della gestione e riscossione dell'imposta (AIPA spa - Via Redipuglia n. 6). Il richiedente può esporre il messaggio pubblicitario soltanto dopo aver effettuato il versamento dell'imposta dovuta.    

 DIRITTO SULLE PUBBLICHE AFFISSIONI (DPA)

Il diritto sulle pubbliche affissioni, istituito con D. Lgs. 15 novembre 1993, n. 507, è dovuto da coloro che richiedono, a cura del Comune, l'affissione in appositi impianti di manifesti, di qualunque materiale costituiti, contenenti comunicazioni aventi finalità commerciali, istituzionali, sociali, ecc.
L'affissione può essere prenotata sia presso lo sportello del soggetto concessionario della gestione e riscossione del diritto (AIPA spa - Via Redipuglia n. 6) sia telefonicamente (030/3384192). Al richiedente viene comunicato l'importo del diritto da versare e l'affissione si ritiene confermata nel momento in cui perviene ad Aipa Spa copia del versamento effettuato. Il materiale da affiggere deve essere consegnato ad Aipa Spa entro due giorni lavorativi antecedenti la data prevista per l'affissione.

Entrambi i tributi sopra descritti sono gestiti in regime di concessione da:

A.I.P.A. Spa - Via Redipuglia n. 6 - 25126 Brescia (tel. 030/3384192 - fax 030/3384190)

Orari ufficio: dal Lunedì al Giovedì ore 8,00 - 12,30 e  14,30 - 18,00 - Venerdì 8,00 - 12,30 e 15,00 - 17,00.

Orari apertura al pubblico: dal Lunedì al Venerdì ore 8,30 - 11,00 e 15,00 - 16,00.

Consulta il testo completo del Regolamento per l'applicazione dell'imposta sulla pubblicità e diritto sulle pubbliche affissioni.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Giovane papà stroncato dal Coronavirus: Alessandro aveva solo 48 anni

  • Coronavirus: giovane direttrice di banca trovata morta in casa dal fratello

  • Economia bresciana in lutto: nello stesso giorno muoiono due imprenditori

  • Coronavirus in provincia di Brescia: morti e contagi Comune per Comune

  • Coronavirus, nel Bresciano 274 contagi e 69 decessi nelle ultime 24 ore

  • "Hai combattuto da eroe": addio a Marco, morto a soli 43 anni

Torna su
BresciaToday è in caricamento