menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Analisi per gli anticorpi da Coronavirus a Brescia: come fare per accedere al test

Al via anche in provincia di Brescia i test sierologici per la verifica della presenza di anticorpi da Coronavirus: quali sono gli ospedali coinvolti, come fare per accedere

Come preannunciato da Regione Lombardia sono disponibili nel territorio di ATS Brescia dal 23 aprile 2020 i primi test sierologici per la ricerca degli anticorpi contro il nuovo Coronavirus (SARS-Cov-2). Il test consiste in un prelievo di sangue venoso (non “pungidito”) effettuato, al momento, presso i centri prelievo delle ASST del territorio.

Chi può accedere al test

In questa fase iniziale i test verranno effettuati ai professionisti sanitari e a categorie di cittadini ben definite:

  • contatti di casi positivi posti in isolamento fiduciario, identificati dalla ATS a seguito dell’indagine epidemiologica, senza sintomi da almeno 14 giorni, che non hanno effettuato tampone naso-faringeo per la ricerca del virus;
  • persone sintomatiche, con quadri simil-influenzali, segnalati ad ATS dal proprio Medico di Medicina Generale o Pediatra di Libera Scelta, senza sintomi da almeno 14 giorni, che non hanno effettuato tampone naso-faringeo per la ricerca del virus.

I cittadini delle due categorie che devono essere riammessi al lavoro (attività consentite dalle restrizioni) dopo un periodo di malattia con quadro simil-influenzale, accedono direttamente al tampone naso-faringeo tramite il proprio Medico di Medicina Generale, quindi non devono essere sottoposti anche al test sierologico.

Previsti 200 esami al giorno

Poiché va garantito un avvio graduale e programmato dell’accesso al prelievo e al test, che avrà inizialmente una capacità complessiva di circa 200 esami al giorno, si procederà dando priorità ai cittadini residenti nei comuni maggiormente colpiti dall’epidemia.

I cittadini saranno contattati direttamente da ATS Brescia e, ricevuta conferma dell’appuntamento, dovranno recarsi al centro prelievi con il modulo compilato e sottoscritto, disponibile a questo link.

Dove effettuare i prelievi

Si specifica che i centri prelievo sono attivi presso:

  • ASST Spedali Civili – Brescia: presso il Palazzina ex Area Stauffer (via Ducco n.89)
  • ASST Spedali Civili – Montichiari: presso il Presidio Ospedaliero
  • ASST Franciacorta – Chiari: presso il Presidio Ospedaliero
  • ASST Garda – Manerbio: presso il Presidio Ospedaliero
  • ASST Garda – Desenzano: presso il Presidio Ospedaliero
Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BresciaToday è in caricamento