Le origini del Black Friday: ecco perché si chiama così

Breve storia del Black Friday, dalle origini ai giorni nostri: per il 2019 in Italia si prevedono spese per circa 1,8 miliardi di euro

Tutti pazzi per il Black Friday? In Italia il fenomeno – qualcuno dice per fortuna, qualcun'altro purtroppo – non ha ancora raggiunto i livelli anglosassoni e di oltreoceano, ma comunque per il “Venerdì nero” del novembre 2019 si attendono acquisti per circa 1,8 miliardi di euro, da parte di 16 milioni di italiani che potrebbero “investire” in sconti e offerte poco più di 100 euro a testa. In tutta Italia sono 180mila i negozi “reali” che hanno aderito all'iniziativa, tanti anche in provincia di Brescia (e di tutto un po': dai supermercati alle farmacie). 

Ma è sicuramente sul web che sono attesi i movimenti più intensi: su tutti il colosso dell'e-commerce Amazon, che ha lanciato una vera e propria Black Week. In occasione del Black Friday, comunque, è possibile consultare le offerte in tempo reale (per il 2019) direttamente a questo link.

Le origini del Black Friday

Tra storia e leggenda: vi siete mai chiesti quali sono le origini del Black Friday? Nel merito, sono diverse le scuole di pensiero. Di certo arriva dagli Stati Uniti, e di certo il venerdì successivo al giorno del Ringraziamento. Ma perché si chiama Black Friday, venerdì nero? Per alcuni, come scrive Wikipedia, l'espressione Black Friday sarebbe nata a Philadelphia come conseguenza del pesante e congestionato traffico stradale proprio durante le ore di shopping sfrenato.

Secondo altri invece, ed è questa la versione ad oggi più accreditata, farebbe riferimento alle note sui libri contabili dei commercianti, che tradizionalmente passavano dal colore rosso (per annotare le perdite) al nero (per annotare invece i guadagni): da qui termine “Black Friday”, ossia il venerdì dove sui taccuini si scrive con la penna nera, e dunque si guadagna.

Dal punto di vista temporale, esiste invece una data certa: nel 1924, il giorno successivo al Ringraziamento, la catena Macy's organizzò la prima parata per festeggiare l'inizio degli acquisti natalizi.

Storia del Black Friday

Tra alti e bassi, il Black Friday diventa un fenomeno commerciale (almeno negli Stati Uniti) a partire dagli anni Ottanta. E' da quel momento che si scatenano le folli corse agli acquisti, alle imperdibili offerte e alle promozioni della durata di un solo giorno. Ad oggi, più di 30 anni dopo, non esiste un solo Paese (o quasi) dove da qualche parte non sia celebrato il Black Friday. E i numeri sono ormai stratosferici: tanto per capirci, nel 2013 negli Stati Uniti sono stati spesi quasi 60 miliardi di dollari, da più di 80 milioni di persone (come tutta la popolazione della Germania). In Cina invece, lo scorso anno, sono stati spesi più di 15 miliardi e solo nel primo minuto di acquisti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ragazza grave in ospedale per un'infezione: un altro caso dopo Veronica?

  • Operai al cimitero: la bara scivola, si rompe e fuoriesce la salma

  • La testa schiacciata tra la gru e il tetto: così è morto Antonio, padre di tre figli

  • Investita nel parcheggio del centro commerciale: donna muore sul colpo

  • Notte di paura: si trova un orso davanti e lo travolge con l'auto

  • Cane rinchiuso per mesi al buio: era costretto a vivere tra feci e urine

Torna su
BresciaToday è in caricamento