Brescia: Lectio magistralis del Capo della Polizia Franco Gabrielli

Il capo della Polizia sarà a Brescia il prossimo 3 febbraio: appuntamento nell'aula magna della facoltà di Giurisprudenza in Via San Faustino

Il Capo della Polizia e Direttore generale della pubblica sicurezza, prefetto Franco Gabrielli, è atteso a Brescia il prossimo 3 febbraio. Gabrielli sarà ospite dell'Università degli Studi, dove terrà una Lectio magistralis dal titolo “La sicurezza delle città tra realtà e percezione”, in programma alle ore 10 nell'aula magna del Dipartimento di Giurisprudenza in Via San Faustino 41.

All'incontro sarà presente, per i saluti istituzionali, il rettore Maurizio Tira. Introduzione a cura di Antonio Saccoccio, direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, e di Carlo Alberto Romano, delegato del rettore alla Responsabilità sociale. Il programma prevede i saluti istituzionali a partire dalle 10, poi la lezione di Gabrielli dalle 10.15 in poi. La mattinata dovrebbe concludersi intorno a mezzogiorno.

Il Capo della Polizia Franco Gabrielli

Franco Gabrielli è nato a Viareggio il 13 febbraio del 1960. Laureato in Giurisprudenza all'Università di Pisa, nel maggio del 1985 entra nella Polizia di Stato, a seguito di superamento di concorso pubblico, con la qualifica di vice-commissario in prova, e dopo aver superato il corso all'Istituto superiore di polizia, viene assegnato al Sesto Reparto Mobile di Genova.

Dal 1987 al 1990 è alla questura di Imperia, come dirigente Digos: fino al 1996 è alla questura di Firenze, dirigente della sezione antiterrorismo. Trasferito a Roma, nel 1999 viene arruolato nella Direzione centrale del servizio antiterrorismo: dal gennaio del 2001 è dirigente della Digos di Roma. Alla fine del 2006 viene chiamato a dirigere il Sisde, e successivamente l'Aisi. Sarà prefetto de L'Aquila, all'indomani del sisma del 2009. Nell'anno successivo è capo del Dipartimento di Protezione civile. Sarà nominato capo della Polizia (Direttore generale della pubblica sicurezza) il 29 aprile del 2016.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Come partecipare all'evento

L'ingresso alla Lectio magistralis è libero, su iscrizione. E' possibile iscriversi online, cliccando direttamente a questo link, L'Università fa sapere che la priorità di accesso in aula magna verrà assegnata a chi è regolarmente iscritto all'evento. Per ulteriori informazioni è possibile consultare la sezione dedicata del sito web di Unibs.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Quali università fanno guadagnare di più? Brescia tra le migliori d'Italia

  • Tutti a casa fino a settembre: più di uno studente su due ha nostalgia della scuola

  • Premio Scuola Digitale 2020: le scuole bresciane che andranno in finale

  • Covid-19: corsi online (made in Brescia) per lavorare in sicurezza

  • La scuola che guarda al futuro: a Lonato e Iseo arriva TecnicaMente

  • Unibsdays: una giornata (online) dedicata al futuro dell'università

Torna su
BresciaToday è in caricamento