rotate-mobile
Università

L'impatto del Covid sugli adolescenti bresciani: UniBs lancia "Coalescent"

Entro la fine dell'anno il via alla ricerca che coinvolgerà vari istituti bresciani

I Dipartimenti di Scienze Cliniche e Sperimentali (DSCS) e di Specialità Medico-Chirurgiche, Scienze Radiologiche e Sanità Pubblica (DSMC) dell’Università degli Studi di Brescia, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale, lanciano il progetto COALESCENT, ovvero “Change amOng ItAlian adoLESCENTs”, finalizzato a valutare l’impatto del Covid-19 sullo stile di vita degli adolescenti bresciani.

L'impatto del Covid sugli adolescenti

L’adolescenza è un momento cruciale dello sviluppo dell’individuo: in questo periodo avvengono importanti cambiamenti psicologici e fisici e l’individuo inizia a modellare lo stile di vita, che sarà determinante sullo stato di salute durante l’età adulta. Durante la pandemia da Covid-19 si è osservato e documentato un cambiamento dello stile di vita in tutte le fasce di età e su tutto il territorio nazionale, dovuto alle misure di contenimento di diffusione della malattia da Sars-Cov2. In particolare, agli adolescenti frequentanti la scuola secondaria di secondo grado, è stato richiesto un frequente ricorso alla didattica a distanza e, soprattutto su tutto il territorio della provincia di Brescia, in alcuni momenti dell’ultimo anno, le misure sono state più restrittive che in altre zone d’Italia. 

Considerando l’attuale scenario, che a distanza di quasi due anni dall’inizio della pandemia, vede tuttora l’adozione di alcune misure di contenimento che influenzano lo stile di vita, nasce la necessità di studiare a fondo l’impatto sulla vita degli adolescenti, per poter misurare il loro stato di salute durante l’età adulta e disegnare appropriati interventi di medicina preventiva.

Questionari online per gli studenti

La ricerca prenderà avvio dall’erogazione di un questionario online anonimo agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Brescia, sia statali che paritarie. Nell’indagine sarà data particolare attenzione alla situazione familiare e abitativa, alle abitudini legate alle pratiche di alimentazione e di attività fisica, ma anche alla qualità del sonno, al tono dell’umore e al rischio di dipendenza nei confronti di smartphone e altri digital devices.

Ad oggi il progetto sta raccogliendo le adesioni degli Istituti per poter procedere alla somministrazione dei questionari prima di Natale. Tra le scuole partecipanti sarà estratto, con modalità proporzionale alla partecipazione dei propri studenti, un premio in denaro del valore di duemila euro, messo a disposizione dall’Università, per l’acquisto di un telescopio, un dono simbolico che inviti gli studenti a guardare sempre in alto e oltre, alla ricerca di nuove opportunità.

Il team di ricerca di COALESCENT comprende i Direttori dei Dipartimenti proff.i Maurizio Castellano (DSCS) e Roberto Maroldi (DSMC), il prof. Umberto Gelatti, e le dott.sse Loredana Covolo, Silvia Marconi, Monica Marullo e Barbara Zanini. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'impatto del Covid sugli adolescenti bresciani: UniBs lancia "Coalescent"

BresciaToday è in caricamento