Università

Viaggio al Cern, "Home Edition": un seminario virtuale per gli universitari bresciani

Niente gita al Cern, ma una "Home Edition" organizzata da Studenti Per e in scena il 18 dicembre prossimo sulla piattaforma Zoom

Un'immagine del Large Hadron Collider del Cern di Ginevra

Quest'anno, per forza di cose, la gita sarà soltanto virtuale, con una videoconferenza in scena su Zoom: è la risposta pratica alle (giuste) restrizioni causa pandemia. La celebre iniziativa “Viaggio al Cern” organizzata da Studenti Per – Udu Brescia viene così riproposta in una modalità completamente nuova. 

“A causa dell'emergenza Covid – si legge in una nota di Studenti Per – non è stato possibile, purtroppo, organizzare la consueta visita al Cern di Ginevra. Nonostante ciò, abbiamo deciso di reinventare questa visita sotto forma di seminario”. Ecco allora che nasce “Viaggio al Cern – Home Edition”.

Viaggio al Cern: "Home Edition"

All'evento parteciperanno il prof. Germano Bonomi, docente ordinario di Fisica sperimentale del Dimi (Dipartimento di ingegneria meccanica e industriale) nonché collaboratore del Cern: sarà il primo relatore e si dedicherà a raccontare di “organizzazione, obiettivi, spazi ed esperienze personali vissute all'interno del centro di ricerca più famoso del mondo”.

Sarà inoltre presente Luca Dassa, che porterà la sua testimonianza: ex studente dell'Università di Brescia, è ingegnere meccanico attualmente impegnato nella sezione EN-MME-EDM del Cern. Durante il seminario sarà dato ampio spazio a domande e curiosità, “nel pieno spirito che questa esperienza vuole ricreare, nonostante la distanza”.

Come partecipare al seminario

L'iniziativa è aperta a tutti gli studenti dell'ateneo bresciano. L'evento è in programma per venerdì 18 dicembre alle 18.30, come detto tramite piattaforma Zoom. Verranno forniti ulteriori dettagli nei giorni precedenti. Per informazioni è possibile contattare Studenti Per – Udu Brescia al 351 8466612, oppure via mail a info.studentiperbs@gmail.com.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viaggio al Cern, "Home Edition": un seminario virtuale per gli universitari bresciani

BresciaToday è in caricamento