rotate-mobile
Martedì, 7 Dicembre 2021
Università Via Nicolò Tommaseo, 49

Brescia: Open Day online per l'Accademia di Belle Arti SantaGiulia

Save the date: giovedì 4 giugno sarà il giorno del primo Open Day solo online dell'Accademia di Belle Arti SantaGiulia. Tutte le informazioni e i corsi disponibili

Sarà solo ed esclusivamente online (come già fatto dall'Università di Brescia) il prossimo Open Day dell'Accademia di Belle Arti SantaGiulia: l'appuntamento è fissato per giovedì 4 giugno, tutte le informazioni a questo link. L'Accademia, nota anche come Hdemia, è parte integrante del sistema pubblico dell'Alta formazione artistica, musicale e coreutica (Afam) afferente al Ministero dell'Università e della Ricerca.

L'istituto offre diplomi accademici di I livello triennali, altrettanti bienni di specializzazione e master di I livello (interior design, grafica e comunicazione, scultura, pittura, decorazione artistica, scenografica, didattica dell’arte, conservazione e valorizzazione del patrimonio artistico, nuove tecnologie dell’arte, web e comunicazione d’impresa, animatore artistico digitale, new media communication, creative web specialist, arti visive e contemporanee).

L'offerta formativa per il 2020/2021

L’offerta formativa 2020/2021 dell’Accademia SantaGiulia garantirà una struttura di erogazione del servizio flessibile e integrata tra formazione a distanza e in presenza, mettendo a sistema tutte le innovazioni e le strategie didattiche adottate durante i mesi dell’emergenza, che ora divengono opportunità per il raggiungimento di obiettivi formativi con modalità inedite e ancor più creative. Info e dettagli sul programma dell’open day online, sulle agevolazioni economiche previste e sui corsi sono disponibili sul sito web ufficiale dell'accademia.

Agevolazioni e borse di studio per gli iscritti

Per il prossimo anno accademico 2020/2021, considerato il periodo di particolare delicatezza e difficoltà, il Gruppo Foppa, ente gestore dell’Accademia, ha deliberato di attivare importanti azioni al fine di sostenere gli studenti che intendono iscriversi a uno dei diplomi accademici triennali o di biennio specialistico per il prossimo anno:

  • stanziamento di euro 50.000,00 per l’erogazione di 100 borse di studio 
  • nessun aumento per le rette di iscrizione e frequenza 
  • riduzione della retta di euro 750,00 per tutti coloro che si iscrivono entro l’11/07/2020
  • istituzione del prestito per merito.

L'Accademia SantaGiulia durante il lockdown

L’Accademia SantaGiulia anche in questa fase storica ha voluto, come da suo stile, trasformare un vincolo in opportunità. La didattica a distanza, avviata nell’immediato senza far perdere agli studenti nemmeno un giorno di lavoro, ha coperto l’87% delle lezioni previste, e non ha volutamente raggiunto il 100% per salvaguardare la laboratorialità tipica e qualificata da realizzarsi in sede, in ripartenza a metà giugno nel pieno rispetto di tutte le salvaguardie di tutela della salute

La formula a distanza, grazie ad un lavoro di coordinamento, aggiornamento e confronto puntuale tessuto tra docenti e direzione, non si è limitata all’erogazione di lezioni, ma ha fatto fiorire iniziative inedite che hanno rilanciato il protagonismo dei ragazzi, soggetti attivi del proprio percorso e ideatori e realizzatori, con il supporto dei loro professori e della struttura accademica, di novità interessanti. Tra i progetti realizzati in questi ultimi mesi si segnalano #InPrimaLinea, Lavorare con l'arte: storia di riuscita, Through the Window, A tu per tu con l'arte, 15 Minute Talks.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brescia: Open Day online per l'Accademia di Belle Arti SantaGiulia

BresciaToday è in caricamento