rotate-mobile
Scuola

Test sierologici per la scuola: in Lombardia 4.528 positivi, quasi il 5%

Regione Lombardia ha reso noti i primi dati della campagna di test sierologici per insegnanti e operatori della scuola: su 95.324 test sierologici i positivi sono 4.528 (il 4,75%)

Quando mancano ormai pochi giorni all'avvio del nuovo anno scolastico, con tutte le problematiche del caso, Regione Lombardia ha reso noti i dati (ancora parziali) della campagna di test sierologici gratuiti dedicata a tutti gli insegnanti e agli operatori della scuola. Come riferisce l'assessore regionale al Welfare, Giulio Gallera, più della metà tra insegnanti e operatori (113.041 su 206.687) ha già prenotato il test sierologico.

Di questi, ben 95.324 lo hanno già effettuato, aggiunge Gallera, “grazie a un'organizzazione tempestiva e ben strutturata che siamo riusciti a mettere in campo insieme alle nostre Ats, le Agenzie di tutela della salute, e Asst, le Aziende sociosanitarie territoriali”.

Test sierologici per la scuola: i primi risultati

Nello specifico, le analisi hanno evidenziato 4.528 casi di positività al test sierologico, al momento il 4,75% del totale: in pratica significa che potrebbero aver contratto il virus nei mesi o nelle settimane passate, ma pure di essere ancora positivi (anche se asintomatici o paucisintomatici). Tutti i casi positivi al test sono già stati sottoposti anche al tampone oro o nasofaringeo.

“I test proseguiranno fino al 18 settembre – continua Gallera – per garantire al personale scolastico tutto il tempo necessario per sottoporsi volontariamente e gratuitamente allo screening. Il 59% delle prenotazioni, ricordiamo, è avvenuto attraverso la app Salutile oppure sul portale web dedicato”. 

Coronavirus in Lombardia: i dati aggiornati

Per quanto riguarda i dati più recenti, aggiornati al 10 settembre, in Lombardia si sono registrati 245 nuovi casi di positività al Covid-19, di cui 43 considerati “debolmente positivi” e 14 a seguito di test sierologico. Aumentano i ricoverati in ospedale: più 3 in terapia intensiva, totale 30, e più 4 nei reparti ordinari, dunque in buone condizioni (totale 256). Nelle ultime 24 ore, infine, si è registrato un altro decesso per coronavirus (totale 16.982).

Questi i nuovi casi per provincia rilevati tra mercoledì e giovedì: 91 a Milano, di cui 51 in città, 26 a Varese, 22 a Monza e Brianza, 17 a Brescia, 14 a Pavia, 7 a Como e Cremona, 6 a Lecco e Mantova, 4 a Sondrio. Negli ultimi cinque giorni sono 86 i nuovi positivi al coronavirus in provincia di Brescia, di cui 13 nel capoluogo. Dall'inizio dell'epidemia al 10 settembre sono 16.785 i casi totali nel Bresciano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Test sierologici per la scuola: in Lombardia 4.528 positivi, quasi il 5%

BresciaToday è in caricamento