rotate-mobile
Scuola

Coronavirus: tamponi gratuiti per scuole superiori e istituti professionali

Tamponi gratuiti per docenti e studenti, in caso di contatti stretti con un caso positivo, per arginare focolai e contagi in famiglia: ecco come prenotarsi

La notizia è stata confermata solo poche fa, a seguito di apposita delibera di giunta regionale firmata dalla vicepresidente Letizia Moratti: a breve sarà possibile prenotare tamponi antigenici (i test rapidi) per le scuole secondarie di secondo grado e gli istituti di formazione professionale. La delibera si pone l'obiettivo di aumentare la sorveglianza sanitaria e i testing, coinvolgendo gli studenti dai 14 ai 19 anni oltre che i docenti e il personale scolastico delle superiori.

“Il servizio sarà gratuito – spiega proprio Moratti – ed è un'opportunità per individuare casi di Covid in modo precoce. In questa fase della pandemia, infatti, vi è evidenza di una elevata trasmissione nei gruppi di popolazione più giovane, con particolare riguardo proprio alla fascia d'età tra i 14 e i 19 anni, che si caratterizza per una intensa attività sociale e una bassa manifestazione clinica del coronavirus”.

Come prenotare il tampone rapido

Il percorso semplificato per attivare test antigenici in ambito scolastico si rivolge ai contatti stretti a partire dal quinto giorno dall'identificazione di un caso positivo. La prenotazione si può fare direttamente online, sulla piattaforma Prenota Salute o tramite la app Salutile Prenotazioni, in modo da garantire la tempestiva individuazione dei casi e prevenire anche i focolai in ambiente domestico. Anche per questo servizio la Regione si avvarrà della collaborazione delle farmacie.

Coinvolte in Lombardia 1.345 scuole

“L'iniziativa – continua Moratti – interessa ben 1.345 scuole, tra secondarie di secondo grado e professionali. Il servizio prevede una collaborazione stretta e puntuali comunicazioni tra Ats e mondo della scuola. La proposta va ad aggiungersi al coinvolgimento dei pediatri per le fasce di età minore e delle farmacie, per un servizio di prossimità su tutto il territorio regionale”.

Il ruolo delle farmacie

A tal proposito, le farmacie – per finalità di tracciamento – dovranno garantire anche l'inserimento degli esiti (sia positivi che negativi) dei test antigenici effettuati privatamente e al di fuori del Sistema sanitario regionale. Alle farmacie aderenti verranno appunto distribuiti tamponi rapidi secondo modalità indicate dalla direzione generale al Welfare. In caso di tampone antigenico positivo, lo stesso dovrà essere confermato da tampone molecolare: le prenotazioni sempre con i servizi della rete regionale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus: tamponi gratuiti per scuole superiori e istituti professionali

BresciaToday è in caricamento