rotate-mobile
Scuola

Ritorno a scuola, speranze e timori: la Regione lo chiede agli studenti

Un sondaggio dedicato a studenti, insegnanti e genitori in vista del ritorno a scuola

In vista del nuovo anno scolastico, fino al 10 settembre sul portale Open Scuola di Regione Lombardia si potrà partecipare a una breve consultazione (un sondaggio) su uno dei temi al momento più rilevanti per il mondo della scuola, ovvero il nodo della riapertura a settembre. Il sondaggio vuole chiedere ai diretti interessati (studenti e non solo: insegnanti, dirigenti e genitori) quali siano le priorità, le speranze e i timori legati al ritorno in aula.

La consultazione è inserita in Open Scuola, la nuova sezione di Open Innovation di Regione Lombardia dedicata al mondo dell'istruzione e all'innovazione nella scuola. A questo link è possibile accedere al sondaggio: prima dell'inizio dell'anno scolastico – che ricordiamo prenderà il via il 13 settembre – i risultati saranno pubblicati sul portale.

La nuova piattaforma Open Scuola

La piattaforma, ricordiamo, è stata attivata dalla Direzione generale Istruzione, università, ricerca, innovazione e semplificazione del Pirellone. Gli utenti, studenti, docenti e personale scolastico, potranno trovare news e interviste che danno voce a chi vive la scuola, ma anche consultazioni, community, approfondimenti, discussioni su didattica, innovazione, bandi e normative, competenze.

All'interno della sezione, come detto, c'è spazio anche per i bandi, ad esempio con tutte le informazioni aggiornate sulla Dote Scuola. Open Scuola presenterà poi contenuti multimediali, strumenti partecipativi come appunto le consultazioni, documenti di rilievo, e le community dedicate al confronto tra gli attori del mondo della scuola.

Gli obiettivi: innovazione, dialogo e confronto

“La piattaforma dedicata alla scuola – si legge in una nota della Regione – punta a seguire le evoluzioni nel mondo dell'istruzione e della formazione, esplorando in particolare le componenti di innovazione. Solo grazie all'innovazione, infatti, questo mondo potrà rispondere in modo adeguato alle nuove esigenze dettate dal contesto economico-sociale e dal ricambio generazionale agli obiettivi di sviluppo del Paese in un mondo sempre più complesso e in rapida trasformazione. L'obiettivo di Open Scuola è di offrire uno spazio di dialogo e confronto, sul modello di quello attivato sempre da Regione Lombardia con Open Innovation, da cui la nuova sezione mutua alcuni strumenti partecipativi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ritorno a scuola, speranze e timori: la Regione lo chiede agli studenti

BresciaToday è in caricamento