rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Scuola

Premio Scuola Digitale 2020: le scuole bresciane che andranno in finale

Per il “Primo ciclo” l'Ic di Calvisano, per le scuole superiori il liceo De Andrè di Brescia: sono questi gli istituti bresciani che andranno in finale per il Premio Scuola Digitale 2020

Nell'ambito del Piano nazionale per la scuola digitale, l'Ufficio scolastico territoriale ha comunicato gli istituti della provincia vincitori del Premio Scuola Digitale edizione 2020, e che potranno così partecipare alla fase regionale. Il Premio Scuola Digitale, ricordiamo, è un'innovativa del Miur (Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca) con l'obiettivo di “promuovere l'eccellenza e il protagonismo delle scuole italiane nell'apprendimento e nell'insegnamento digitale, incentivando l'utilizzo delle tecnologie digitali e favorendo l'interscambio delle esperienze nel settore della didattica digitale”.

Il Premio Scuola Digitale

Didattica digitale e didattica a distanza, tra l'altro, sono temi su cui è ormai non si può prescindere a seguito della chiusura forzata delle scuole dovuta all'emergenza sanitaria. Nel dettaglio, il Premio Scuola Digitale consiste in una competizione tra scuole, che prevede la partecipazione delle istituzioni scolastiche, anche attraverso gruppi di studenti che abbiano proposto o realizzato progetti di innovazione digitale, caratterizzati da un alto contenuto di conoscenza, tecnica o tecnologica, anche di tipo imprenditoriale.

Il Premio ha la finalità di “favorire lo sviluppo delle migliori pratiche sul tema della didattica digitale innovativa, facendo emergere i migliori progetti di scuola digitale, previa competizione a livello locale (provinciale o territoriale), regionale e nazionale”. Ma quali sono le scuole bresciane che si sono meritate la finale regionale?

Gli istituti bresciani vincitori

Sezione “Primo ciclo”

  • Primo premio: Istituto comprensivo di Calvisano, Orto Stem
  • Secondo premio: Istituto comprensivo La Pira di Sarezzo, Robotica educativa
  • Terzo premio: Istituto comprensivo Orzinuovi, I miei diritti: istruzione facile

Sezione “Scuole secondarie di II grado”

  • Primo premio: Liceo delle Scienze umane De Andrè Brescia, Laboratorio 3D
  • Secondo premio: Istituto d'istruzione superiore Tassara-Ghislandi Breno, Progetto Stampa 3D
  • Terzo premio: Istituto d'istruzione superiore Cossali Orzinuovi, Cancello 4.0

Per l'anno scolastico 2018/2019 il premio regionale per la Scuola digitale è stato assegnato all'Istituto statale di istruzione superiore Cipriano Castelletti di Castellanza, provincia di Varese, mentre il premio nazionale è stato assegnato all'Istituto di istruzione superiore Rita Levi Montalcini di Acqui Terme, provincia di Alessandria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio Scuola Digitale 2020: le scuole bresciane che andranno in finale

BresciaToday è in caricamento