Istituto tecnico superiore (ITS) a Lonato: cos'è e come iscriversi

Breve guida agli Istituti tecnici superiori (ITS) in Lombardia: a Lonato del Garda è possibile iscriversi al corso in Automazione e sistemi meccatronici industriali

Gli Istituti tecnici superiori (ITS) sono corsi biennali destinati a giovani diplomati che desiderano migliorare le proprie competenze attraverso una metodologia di apprendimento applicativa. Presentano come peculiarità la forte integrazione con il sistema delle imprese, tanto che oltre il 50% dei docenti in realtà proviene direttamente dal mondo del lavoro. Nel corso del biennio sono previste tre fasi di apprendimento: lo studio in aula, una parte laboratoriale e infine uno stage in azienda di ben 800 ore, insomma sei mesi.

Sono quattro le sedi corsuali degli Its in Lombardia: a Bergamo, a Lecco, a Sesto San Giovanni e anche a Lonato del Garda, dove è possibile iscriversi (a numero chiuso, massimo 25 studenti) per il corso Its in Automazione e sistemi meccatronici industriali.

Automazione e sistemi meccatronici industriali

Il percorso si propone di formare la figura specifica del Tecnico superiore per l'automazione e i sistemi meccatronici industriali, caratterizzata da competenze per progettare, realizzare, integrare, controllare, programmare e commercializzare macchine e sistemi automatici, destinati ai più diversi processi e settori in ambito industriale. Nei due anni di corso sono previste 2000 ore di studio: tra queste, come detto, anche 800 ore di stage e “formazione on the job”. A Lonato il corso Its è operativo da tre anni.

Sono tre le unità formative:

  • Area trasversale (Inglese, Organizzazione aziendale, Team building, Comunicazione e marketing, etc)
  • Area tecnologica di base (Meccatronica, Informatica, Disegno Industriale, Matematica e statistica)
  • Area tecnico-professionale (Processi produttivi, Automatica, Azionamenti, Quadri elettrici, Stampa 3D, Cad, Microcontrollori, Reti industriali, Robotica, Direttiva macchine, etc)

Il diploma

Al termine del percorso formativo, dopo il superamento di un Esame di Stato, viene rilasciato il titolo di studio di Diploma Tecnico Superiore, riconosciuto dall'Unione Europea al quinto livello, quindi dopo il diploma (quarto livello) e prima della laurea (sesto livello). Ai partecipanti Its Lombardia Meccatronica chiede un contributo di 500 euro al primo anno e di 1000 euro per il secondo: per gli studenti meritevoli sono previste forme di sostegno economico.

Gli altri corsi Its

Al momento solo nella sede di Milano, a Sesto San Giovanni, è possibile iscriversi (sempre a numero chiuso) anche al corso Its in Automazione e sistemi meccatronici autoferrotranviari e al corso Its in Automazione e sistemi meccatronici biomedicali. Il tasso occupazionale dei diplomati Its (dato nazionale) è superiore all'80%: all'Its di Lonato raggiunge addirittura il 97%.

Informazioni e iscrizioni

Per informazioni e iscrizioni si può telefonare allo 02 262921, consultare il sito ufficiale di Its Lombardia Meccatronica oppure scrivere una mail a info@itslombardiameccatronica.it. In ambito bresciano si può comunque contattare direttamente l'Its di Lonato, che trova posto negli spazi del celebre Itis Cerebotani in Via Galileo Galilei: sul sito web ufficiale oppure telefonando allo 030 9913355.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Cosa studiare dopo il diploma: le facoltà preferite dai giovani italiani

  • Brescia: dodici studentesse giapponesi ospiti del Liceo Leonardo

  • Vita da influencer: in arrivo anche un corso di laurea (da studiare a casa)

  • Visite gratuite al museo MarteS per gli studenti bresciani

  • Via l'amianto dalle scuole, anche a Brescia: un bando da 5 milioni di euro

  • Scuola di musica, da 200 anni: corsi e prove attitudinali alla Filarmonica di Brescia

Torna su
BresciaToday è in caricamento