Corsi di Formazione

UniversiKid: corsi online (pensati da una mamma) per bambini dai 5 ai 13 anni

E' tutta lombarda l'idea di UniversiKid

Più di 25 ore di attività creative, 7 corsi progettati e supervisionati da educatori professionisti, una piattaforma online sicura e il progetto di arrivare a una proposta in 7 lingue differenti. E' questa Universikid.com, la realtà completamente italiana che permetterà ai minori tra i 5 e i 13 anni di esprimere e coltivare la loro creatività artistica direttamente da casa e in sicurezza. Saranno sufficienti una connessione internet, un qualsiasi device (tra PC, tablet o smartphone) e semplici strumenti come matite o pennarelli.

La nuova piattaforma UniversiKid

UniversiKid è una piattaforma online che offre corsi ideati da professionisti del mondo dell’arte e da educatori specializzati, pensati per fornire ai minori coinvolti uno spazio virtuale formativo capace di stimolare la creatività e al tempo stesso di intrattenere esclusivamente con contenuti di qualità. Questo grazie a percorsi formativi registrati e offerti da remoto e senza il rischio di intercettare possibili distrazioni o contenuti fuorvianti tipici del web, come pubblicità, cartoni animati, video di youtuber, ecc... Il tutto è possibile grazie alla totale assenza di link esterni alla piattaforma. 

Come funzionano i corsi

Ogni corso è suddiviso in 10 lezioni della durata di 20 minuti l’una. I bambini verranno coinvolti in giochi e attività che stimoleranno il loro lato artistico e miglioreranno le loro doti manuali e creative. Anche se già nelle prossime settimane l’offerta verrà implementata e aggiornata, al momento sono disponibili corsi di Illustrazione, Stop Motion, Fare Libri, Chiaroscuro, Volumi e Prospettive. 

I costi per ogni singolo programma sono accessibili, si parla di 15 euro a corso. Saranno inoltre a breve in commercio nelle librerie e nei negozi di giocattoli specializzati dei kit propedeutici alla frequentazione dei corsi dove, oltre alla card di accesso, vi sarà anche tutto il materiale artistico necessario allo svolgimento del corso. E’ inoltre già attivo un canale di accreditamento che permetterà al mondo dell’associazionismo e del terzo settore di portare gratuitamente i corsi di Universikid ai bambini meno abbienti, perché l’arte è di tutti.

L'idea di una giovane mamma

L'idea è targata Shinobu Mochizuki, giovane mamma (oggi ha 35 anni) nata in Giappone ma lombarda d'azione, ha scelto infatti Milano (dove abita dal 2012) come luogo dove costruire la sua famiglia, insieme al marito e due figli di 4 e 7 anni. Tutto è nato durante i primi mesi del 2020, ai tempi del primo lockdown: a causa dei suoi impegni di lavoro i bambini passavano molto tempo, forse troppo, davanti a videogiochi, cartoni animati e piattaforme streaming. Da qui l'esigenza di creare qualcosa di costruttivo per loro.

“Non trovando nulla del genere online – spiega Shinobu – ho deciso di crearlo da sola, su misura per me, unendo le mie competenze e le mie passioni, in modo da poterle condividere con tutte le famiglie che si sono trovate nella stessa situazione”. Tra un ritaglio di tempo e l'altro, ha ideato lezioni di arte e lingua per i suoi bambini, con cui tenerli impegnati in maniera formativa, ottenendo subito un ottimo riscontro di interesse, curiosità e divertimento.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

UniversiKid: corsi online (pensati da una mamma) per bambini dai 5 ai 13 anni

BresciaToday è in caricamento